Obiettivi per Sony a6500 e a6300: la guida

In questa che vuole essere la guida più completa disponibile in rete vi presentiamo i migliori obiettivi per Sony a6500 e a6300 (ma anche per Sony alpha 6000). Iniziamo con una guida generale sulla scelta degli obiettivi più adatti per il video, e poi proseguiamo presentando gli obiettivi Sony migliori e quelli prodotti da altre case ma adattabili a corpi come quello della Sony a6500 o della Sony a6300.


Schema dei contenuti [in aggiornamento]


Guida generale alla scelta:

 

I migliori per categoria

I kit

  • il kit per iniziare
  • il kit di fissi
  • il kit tutto zoom
  • il kit economico

 

La Sony a6500 è uscita da poco, e assieme alla Sony a6300 e alla a6000 completa la gamma di macchine mirrorless di Sony con sensore APS-C.
Il sensore APS-C è un sensore con diagonale pari a 2/3 di quella di un sensore full frame (il sensore che ricalca le dimensioni di un fotogramma di pellicola 35mm), e quindi ogni volta che prenderemo in esame un obiettivo per la a6500 dovremo tenere in considerazione questo fattore e moltiplicare la lunghezza focale per 1,5. Un 50mm mostrerà sul sensore APS-C della a6500 o della a6300 un angolo di campo pari a  quello di un 75mm su una full frame come la Sony a7s II.
Non è chiaro? Ecco un esempio visivo:

dimensioni-sensore

Immagine sul crop factor presa da qui.

Il fotogramma completo è quello che riprenderemmo con una macchina a pieno formato, il riquadro rosso il corrispondente ritaglio ottenuto su un sensore con fattore di ingrandimento 1,5, come quello delle APS-C Sony.

Perchè è importante?
Perchè quando si sceglie un obiettivo la prima cosa che si guarda è la lunghezza focale, per capire che tipo di angolo di campo quell’obiettivo ci permetterà di inquadrare.

Detto questo, e prima di immergerci nella descrizione degli obiettivi per Sony a6500, un ultimo avvertimento: queste considerazioni sono soprattutto valide per il settore video, che è quello di cui ci occupiamo, ma le caratteristiche degli obiettivi che descriveremo rimangono uguali anche quando li usiamo per fotografare.

 

Una guida generale alla scelta degli obiettivi

Quando ci si trova a dover scegliere un obiettivo si può essere sopraffatti dalle informazioni.
In realtà per scegliere bene l’obiettivo di cui si può avere bisogno basta tenere presenti alcune questioni fondamentali. La scelta verrà di conseguenza.
Abbiamo deciso di riunire qui queste domande, e di dare qualche risposta per poi addentrarci nella descrizione dei migliori obiettivi per a6500 e sorelle.

Manuale o AF?

Cominciamo con una buona notizia: in alcuni casi l’autofocus non è così importante, e tra questi c’è l’uso in ambito video. Nonostante le APS-C Sony (qui le recensioni della a6500, ma anche la a6300 e la a6000 non scherzano) abbiano un ottimo autofocus, a volte se ne può fare a meno e scegliere obiettivi manual focus.
Come abbiamo spiegato la messa a fuoco manuale è molto usata quando si fa video, ed esistono varie tecniche per ottenere il meglio dal fuoco a mano.
Inoltre – ovvero quando usiamo obiettivi grandangolari – la messa a fuoco anche a grandi aperture di diaframma può essere manuale perchè un grandangolo tiene a fuoco molti piani dell’immagine.

Considerato quanto sopra, specialmente quando facciamo video, possiamo tenere in considerazione anche gli obiettivi manuali. Questo ci permette di avere ottimi obiettivi a costi più bassi.

 

Zoom o fissi?

Anche questa è una gran diatriba: c’è chi preferisce gli zoom perchè sono pratici, perchè permettono di cambiare inquadratura senza cambiare obiettivo, perchè fa paura avere solo pochi obiettivi fissi ed è rassicurante sapere di avere a disposizione l’ampia gamma di focali offerta da uno zoom.

Gli obiettivi fissi però offrono vari vantaggi.
In primo luogo sono più luminosi (a meno che non stiamo parlando del 18-35mm Sigma!): più luminosità in gergo significa diaframma massimo più grande, quindi significa più luce catturata, quindi significa più facilità di lavorare con poca luce senza dover alzare troppo gli ISO.

Gli obiettivi fissi sono più piccoli a parità di diaframma massimo. Ecco un semplice esempio visivo:

obiettivo-fisso-e-zoom

A sinistra il superluminoso 50mm f/1.2, a destra il 24-70mm f/2.8, entrambi serie L Canon

L’immagine sopra è rivelatoria: un 50mm superluminoso, che offre più di due stop in più di luminosità in più dello zoom, è sensibilmente più piccolo. Il diaframma massimo è addirittura più grande…

Gli obiettivi fissi hanno maggiore qualità ottica, in genere. Per gli appassionati dei diagrammi MTF (se non sapete cosa sono non fa niente) è una verità assodata, ma non tutti lo sanno. In generale comunque i fissi sono molto migliori, più nitidi, hanno migliore resistenza ai flare…

Considerato poi che gli obiettivi fissi di qualità costano meno degli zoom di qualità la scelta potrebbe essere semplice. Con qualche notevole eccezione, ad esempio il Sigma di cui dicevamo sopra.

 

La stabilizzazione serve?

Qui troviamo la prima differenza tra Sony a6500 da una parte, e Sony a6300 e a6000 dall’altra. La prima infatti ha uno stabilizzatore a cinque assi interno al corpo, e permette di stabilizzare tutti gli obiettivi che monta.
La stabilizzazione è importante in alcune occasioni (ad esempio quando non possiamo usare una steadycam o un qualunque stabilizzatore fisico) e non necessaria in altre. In ogni caso, se non incide troppo sul costo della focale che avete scelto, può fare comodo averla, specialmente su obiettivi per a6300 e a6000. Secondo Sony, e anche secondo questo lettore di dpreview, gli obiettivi stabilizzati acquisiscono ancora più stabilizzazione se montati su una a6500.

 

Full Frame o non importa?

Un’ultima fondamentale distinzione è quella tra obiettivi che possono essere usati su Full Frame (ovvero su macchine come la a7s II, per restare in casa Sony, o come la 5D Mark IV di Canon) e obiettivi per APS-C.
È una distinzione che importa solo a chi vuole passare da un sistema all’altro. Chi invece è sicuro di rimanere su macchine APS-C forse fa bene a prediligere obiettivi pensati per quel formato.
C’è di buono che, in casa Sony, gli obiettivi non pensati per il Full Frame sono in netta minoranza, e questo rende la scelta più facile.

 

Obiettivi originali, di terze parti e adattati

Come detto in un articolo sugli adattatori per obiettivi Canon su Sony, la linea di mirrorless di Sony è leggermente carente nella sua gamma di obiettivi. Le lenti per Sony a6500 e a6300 marchiate Sony sono un po’ poche, e costano spesso molto di più dei corrispettivi di altri marchi.
Le cose stanno cambiando, e gli obiettivi originali Sony diventano sempre di più, ma nel frattempo si può andare a guardare anche tra i cataloghi di altri produttori.

  • Samyang è un’azienda che nel corso degli anni ha costruito una buona reputazione partendo quasi da zero (i suoi obiettivi, rimarchiati Rokinon, sono noti e apprezzati negli Stati Uniti).
    Costruisce in particolare obiettivi a fuoco manuale economici, ma negli ultimi tempi ha cominciato a produrre obiettivi AF proprio per Sony. La qualità costruttiva di questi obiettivi è molto alta, il prezzo discretamente basso: è un’ottima alternativa da prendere in considerazione e non ci si deve far spaventare dal nome esotico
  • Sigma è ormai una certezza: la sua linea ART, di cui fa parte il 18-35mm f/1.8 – uno zoom con diaframma massimo 1.8 è un record – è ritenuta da tutti fantastica. Anche in questo caso i prezzi sono più bassi degli obiettivi Sony, ma non si può dire lo stesso della qualità, che è da riferimento del settore in alcuni modelli
  • Canon è sul mercato delle reflex da molto più tempo di Sony, ed è normale che possa proporre molti più obiettivi diversi. La gamma di lenti Canon copre tutte le esigenze di qualsiasi fotografo (si va dai macro, agli obiettivi tilt-shift per architettura, ai supertele da 600mm), ha qualità ottima soprattutto nella sua serie L e prezzi discreti. E poi c’è il fatto che sul mercato dell’usato gli obiettivi Canon sono reperibili in gran quantità.
    Come dicevamo sopra, si possono adattare con relativa facilità obiettivi Canon su corpi macchina Sony mantenendo gli automatismi di messa a fuoco, la stabilizzazione e naturalmente la comunicazione dei diaframmi.

Gli adattatori per Sony

Ne abbiamo già parlato in passato e ne parleremo meglio in futuro, quindi prendete queste parole solo come una breve trattazione dell’argomento degli adattatori per Sony.

 

Grazie al suo tiraggio molto ridotto (il tiraggio è la distanza tra il piano della pellicola e quello del bocchettone su cui si attaccano le ottiche) le macchine Sony si adattano molto bene al riutilizzo di ottiche da altri sistemi fotografici.
Oltre alle già citate Canon, su Sony si possono montare ottiche manuali come quelle per Contax G o Yashica, ottiche Nikon anche AI, ottiche Alpa, ottiche Olympus…


Siamo arrivati anche a soluzioni incredibili dal punto di vista tecnico: TechArt ha inventato un adattatore che permette di usare obiettivi Leica su corpi Sony, aggiungendo la possibilità di messa a fuoco automatica.
adattatore-leica-sonyIl TechArt Pro Leica M – Sony E è un adattatore prodotto da un’azienda di Hong Kong che ha pensato bene di aggiungere un motorino interno all’anello che connette l’obiettivo al corpo macchina.
In questo modo, e sfruttando l’AF a contrasto di fase delle Sony a6500 e a6300 (ma anche di quelle della serie a7) permette una messa a fuoco automatica di obiettivi Leica M. Per chi non lo sapesse, gli obiettivi Leica M sono ottimi e trattati in maniera quasi feticistica da alcuni fotografi, a volte con qualche buona ragione. Si tratta di obiettivi veramente iconici usati da alcuni tra i più grandi della fotografia ancora oggi.

 

 



 

I migliori obiettivi fissi per a6500 e a6300

Obiettivi grandangolari

 

sigma-19-f2-8

Il Sigma 19mm f/2.8, un grandangolare economico per Sony

Il grandangolare economico

Il Sigma 19mm f/2.8 è la scelta per chi vuole un grandangolare piccolo e leggero, desidera spendere poco ma non vuole sacrificare la qualità.
Non è la nostra scelta preferita prima di tutto perchè la qualità ottica non è ai massimi livelli, e poi perchè l’ergonomia di questo obiettivo non ci piace molto, e lo rende non proprio adatto all’uso in ambito video. Per chi però fa anche foto, o comunque vuole scendere a patti con la qualità a fronte di un prezzo basso, può essere un modo ottimo per cominciare.

Risorse:
la recensione di photozone.de
un video con la combinazione tra grandangolare e a7s II

Il Samyang 12mm f/2.8 per Sony

Il Samyang 14mm f/2.8 per Sony

I fissi Samyang manual focus

Samyang produce ottimi obiettivi, e tra questi ce ne sono alcuni disponibili in versione manual focus. In particolare nel caso dei grandangolari il fuoco manuale non è un grosso impedimento, e lo è ancora meno se si fa video. Inoltre comprando un obiettivo manuale il prezzo è più basso, il che non guasta.
Tra i più interessanti della gamma Samyang c’è il 14mm f/2.8: obiettivo di ottima costruzione, con una resa ottica molto buona anche a tutta apertura e un prezzo giusto. Tanto per fare un paragone: la versione AF si trova a prezzo più che doppio.
Samyang produce anche ottimi obiettivi cinema, di cui abbiamo già parlato.

Risorse:
un timelapse realizzato con il 14mm f/2.8
una recensione del fotografo Tommaso di Donato (in italiano)

 

Un obiettivo di gran classe: il Touit 12mm di Zeiss

Un obiettivo di gran classe: il Touit 12mm di Zeiss

Zeiss Touit 12mm f/2.8

Gli obiettivi Zeiss hanno una nomea quasi pari a quella dei Leica, e ci sono molti buoni motivi.
Questo Touit costruito per APS-C Sony e Fuji dalla casa tedesca alla sua uscita aveva un prezzo davvero troppo alto e non ha riscosso successo. Oggi il prezzo è più corretto e ci si può fare un pensiero.
Certo non si tratta di un obiettivo economico, ma la sua qualità è indubbia e possiede la leggendaria trasparenza degli obiettivi Zeiss.
Meglio per chi usa la macchina in AF, naturalmente, anche perchè la messa a fuoco automatica – provata da noi su a6300 – è davvero fantastica.

Risorse:
un video che illustra (da 0:40 circa) perchè questo obiettivo è così interessante
recensione da photozone.de
-una curiosità: ecco come Zeiss controlla le lenti Touit

 

Altri link
Alcuni obiettivi non ce l’hanno fatta a entrare nella nostra lista, ma ne menzioniamo uno in particolare: il Sony 16mm f/2.8. Lo facciamo linkandovi un breve filmato che mostra come questa lente dia ottimi risultati con una buona color correction. Perchè non l’abbiamo scelto? Perchè è pancake (ovvero molto sottile) e non facilmente utilizzabile in manuale.


Obiettivi normali

Gli obiettivi normali sono quelli che hanno lunghezze focali intorno ai 50mm. Nel caso della Sony a6500 e della a6300 si tratta di obiettivi con lunghezze focali sui 30-35mm (per l’equivalenza di cui dicevamo sopra).
Sono obiettivi che approssimano la visione umana, con moderata distorsione e in genere un costo più abbordabile della media: un ottimo modo per cominciare a costruire un corredo di fissi.
Nel caso del video, specialmente per alcuni registi, sono il limite superiore a cui si arriva in fatto di focali.

 

sony-e-35mm-1-8-oss Sony E 35mm f/1.8 OSS

OSS sta per stabilizzazione, l’1.8 di diaframma massimo è garanzia di buoni sfocati e di possibilità di utilizzo anche senza luci artificiali a disposizione in condizioni buie.
È un obiettivo molto nitido, silenzioso in registrazione video e poco prono ai flare: è probabilmente quello che meglio permette di apprezzare le qualità della linea Sony senza svenarsi.
Tutto questo però ha un prezzo, e se volete spendere di meno potete orientarvi sul 35mm f/1.8 DT.
Quest’ultimo non ha lo stabilizzatore (ma abbiamo detto sopra che non è proprio necessario in ambito video) ma una qualità ottica comunque ottima. Attenzione, però: in questo caso si deve sacrificare leggermente l’ergonomicità e la possibilità d’uso con follow focus è più difficoltosa.

Risorse:
un video che mostra la velocità di messa a fuoco dell’obiettivo. C’è qualche problema alle distanze ravvicinate, ma in generale è molto molto buona
Shinjuku by night: se non volete comprare questo obiettivo NON guardate il video. Per noi è uno spot fantastico della capacità del 35mm 1.8 prodotto da Sony di lavorare in molte condizioni diverse. Con basse luci e fonti luminose direttamente sul sensore è fantastico

 

neewer-35mm-f1-7Neewer 35mm f/1.7

Non ci si aspetta grandissime cose da questo obiettivo, ma provandolo estesamente come abbiamo fatto noi quasi ci si affeziona. E considerato poi che costa veramente pochissimo… perchè non averlo?
Si tratta di un obiettivo a fuoco manuale, sicuramente rimarchiato da Neewer, che a un costo per nulla elevato offre ottima compattezza (certo, è MF e senza stabilizzatore), una nitidezza buona e un look da obiettivo vecchia scuola.
È certamente una opzione da considerare se volete un obiettivo economico per Sony da cui cominciare.

Risorse:
un video comparativo tra il 35mm Neewer e il Sony di cui abbiamo parlato sopra. Il primo risulta molto nitido e un po’ più contrastato. È davvero una buona lente, e lo possiamo testimoniare noi stessi perchè l’abbiamo usato a lungo.

 

sigma-30mm-f1-4Sigma 30mm f/1.4

Questo obiettivo è luminoso ed economico. Che si può volere di più? Si tratta di un 45mm equivalente con una ottima luminosità, una costruzione piuttosto buona (certo non ai livelli degli ART di Sigma) e una buona nitidezza già a partire da tutta apertura. Preferiamo gli altri due obiettivi che vi abbiamo proposto sopra, ma a questo prezzo il Sigma 30mm f/1.4 è un’opzione da non scartare.
Paga leggermente nella precisione della messa a fuoco automatica, cosa che è più evidente a tutta apertura, ma se avete bisogno di luminosità elevate potete contare su questo Sigma.

L’alternativa economica sempre in casa Sigma per avere un normale che costi poco è il Sigma ART 30mm f/2.8: si perdono due stop di luminosità ma si guadagna in economicità e portabilità. Un obiettivo da tenere in considerazione se non volete spendere molto ma non vi fidate di Neewer. Il prezzo è davvero giusto.

 

sony-24mm-1-8Sony Zeiss 24mm f/1.8

È considerato da molti il miglior obiettivo fisso di Sony, e siamo d’accordo con i molti che lo dicono. Il Sony Zeiss 24mm f/1.8 ha una fantastica nitidezza, sfocato bellissimo, meccaniche perfette e una messa a fuoco rapida e precisa.
È uno di quegli obiettivi che ti fanno parlare di “presenza” per il modo in cui si distingue dagli altri e dà un tocco tutto suo a qualsiasi immagine.
Certo ha un costo elevato, ma se volete sfruttare al meglio tutti i pixel della a6500 è sicuramente un grande acquisto.
Lo mettiamo tra i fissi normali perchè su APS-C diventa un 36mm perfetto per il video.
Avete capito che lo straconsigliamo o siamo stati troppo tiepidi?

Risorse:
-c’è un video da vedere per capire il 24 1.8 Zeiss e la sua capacità di gestire le luci: questo


 

Teleobiettivi per Sony a6300 e a6500

Nella fascia dei teleobiettivi di focale media c’è una buona scelta in casa Sony. La a6500 e la a6300 possono contare su obiettivi per ritratti di ottima qualità.
I supertele fissi invece sono ancora un po’ carenti, ma è ovvio pensare che in futuro la gamma di obiettivi per sport e natura crescerà. Nel frattempo comunque ci sono obiettivi di altre case che possono tamponare bene questa carenza.

 

sony-50mm-1-8-fe

Sony 50mm f/1.8 OSS

Questo obiettivo è adatto ad a6300 e a6500, ma può essere usato anche sulle macchine della serie 7, come la a7s II. Con la differenza che usato su queste ultime diventa un obiettivo normale stabilizzato.
In ogni caso questo 50mm è perfetto con la Sony a6500 e considerato che è stabilizzato, il prezzo è giusto.
C’è inoltre da considerare che questa lente ha anche una distanza minima di messa a fuoco molto basse, il che significa che si può usare anche per delle macro moderate.

Risorse:
in questo video il 50mm f/1.8 viene accoppiato a una a6300 e usato in condizioni di scarsa luminosità
i test di photozone.de sul 50mm OSS
una recensione da dpreview

 

samyang-85mm-f1-4Samyang 85mm f/1.4

Un fantastico teleobiettivo tutto manuale, di ottima costruzione come da tradizione Samyang (negli USA conoscono meglio questo marchio sotto la dicitura Rokinon) e con una nitidezza eccezionale. Anche lo sfocato è molto buono.
L’operabilità dell’anello di messa a fuoco rende l’85mm 1.4 Samyang un’ottima lente da videomaker, perfetta per transizioni di fuoco precise (e ci vuole, se lo usate a 1.4) e delicate.
L’unico difetto che alcune recensioni fanno presente è una leggera aberrazione cromatica a tutta apertura, ma non l’abbiamo notata poi molto e in ogni caso è correggibile con qualche accorgimento. Come capita sempre per Samyang, il prezzo è molto interessante.

 

 

 

 

 

 

[continua]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *