Un nuovo monitor esterno da BlackMagic design

Man mano che si prende confidenza con la propria attrezzatura e si cominciano a fare i primi lavori più importanti in proprio o su commissione ci si rende conto che alcuni aiuti alla ripresa possono risultare utili molto più di quanto appare a prima vista. È il caso dei monitor esterni da collegare alla propria reflex. Nel post di oggi parliamo di una delle ultime novità in questo settore e ne approfittiamo per spiegarvi perchè un monitor esterno per reflex ha un suo senso.

Black Magic Video Viewer 4k: un monitor esterno che potenzia le reflex

Parliamo subito di questo schermo, presentato recentissimamente alla NAB 2016, una importante fiera per il settore del broadcasting che si tiene ogni anno ed è un’occasione in cui le aziende del video portano le proprie novità.
Il Black Magic Video Viewer è uno schermo disponibile in due differenti dimensioni, ma quella che ci interessa maggiormente è quella da 7″.
connettori monitor reflexSi tratta di un monitor con presa HDMI, e che quindi può essere usato con tutte le videoreflex, ma soprattutto con una serie di connettori (che vedete qui a fianco) che lo rendono molto versatile e ben congegnato per usi continui.
Su uno dei due lati troviamo gli slot per l’inserimento delle schede SD, che sono due per permettere di sostituire una scheda di memoria piena senza dover interrompere la registrazione. Il tempo di registrazione per una scheda da 256GB in ProRes LT è intorno ai 58 minuti.
Sempre sullo stesso lato c’è il connettore per l’alimentazione a 12 volt e un ingresso per le cuffie monitor.
Dall’altro lato presa HDMI in e out (per il collegamento ad altri monitor) e prese SDI.

Completano la dotazione un altoparlante posteriore per rivedere il girato in comodità e il doppio attacco per batterie LP-E6 (quelle usate da Canon 5D Mk II e III, 6D, 7D, eccetera, sono disponibili anche in versione compatibile e più economica) per alimentare in continuo anche in caso di sostituzione di una delle due batterie.

I vantaggi di questo monitor

Oltre alla dotazione di attacchi di cui abbiamo parlato sopra e alla possibilità di gestione intelligente delle batterie, c’è il fatto che questo monitor per reflex video è capace di registrare, invece che sui normali supporti SSD, su schede SD UHS-II, schede di memoria veloci e relativamente economiche.
La possibilità di registrare video 4k bypassando il codec della macchina, però, è il vantaggio più rilevante, e lo rende un accessorio molto interessante per chi, ad esempio, ha una Sony 7s e non vuole passare alla versione II.
Inoltre questo specifico modello ha, per le caratteristiche che presenta, un prezzo molto concorrenziale, così come il suo fratello minore.

I vantaggi di un monitor esterno

Oltre a quelli indicati sopra, questo schermo presenta i vantaggi di tutti gli schermi esterni. Ad esempio permette di avere una visualizzazione più ampia della scena inquadrata, innanzitutto, e quindi di valutare meglio se quel che vogliamo a fuoco lo è davvero.
Inoltre attaccare un monitor alla nostra reflex ci permette di posizionare quest’ultima dove vogliamo, anche in posizioni scomode.
Infine in generale i monitor esterni come questo BlackMagic Video Viewer hanno una serie di funzionalità aggiuntive, come il focus peaking e la funzione zebra.

Abbiamo recensito un altro monitor esterno: lo SmallHD Focus. È altrettanto interessante e vi consigliamo di scoprirlo.

 

2 Comments:

  1. Ciao volevo sapere se con questi monitor esterni è possibile usare il touch screen per la messa a fuoco. È possibile toccando il monitor decidere quale soggetto viene messo a fuoco o devo comunque farlo da camera? Grazie

    • Ciao Lorenzo, non è possibile fare una cosa del genere (o almeno che noi sappiamo nessuno l’ha ancora fatto). Quindi il tocco lo puoi fare sullo schermo della macchina e basta.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *