Un 50mm ultraluminoso ed economico per i video

Se siete anche voi dei grandi appassionati di attrezzature per il video, e in particolare di obiettivi ultraluminosi, leggete queste righe: un 50mm con diaframma f/1.1 appena uscito ad un prezzo davvero interessante.

Vi mostriamo qui sotto un video girato con l’SLR Magic Cine 50mm f/1.1 e una Sony A7 sII. Il risultato della ripresa, effettuata a ISO tra 128000 e 409600, è stupefacente, anche se la recensione di Cinema 5D mette in luce alcuni problemi, come gli angoli molto sfocati, una certa morbidezza a f/1.1 e i flare (risolvibili parzialmente con un buon paraluce o con un matte box).

Un altro video che vi vogliamo mostrare perché molto interessante: in questo caso il 50mm ultraluminoso viene usato nel contesto di un servizio matrimoniale. In effetti la resa di questo obiettivo è efficace per questo genere di riprese, quando si vuole dare un carattere un po’ sognante al girato.
Anche stavolta la macchina a cui è accoppiato è la Sony a7sII.


SLR Magic Cine è un’azienda di Hong Kong che produce buoni obiettivi a fuoco manuale per riprese video con diversi attacchi. Il 50/1.1 di questa recensione ha attacco Sony FE.

L’obiettivo lo potete trovare al prezzo migliore su Amazon (in realtà quella linkata è la versione rimarchiata, ma gli obiettivi sono equivalenti).

In questo video ecco un confronto tra il 50mm f/1.1, il Summicron 50mm f/2 e il Canon 50mm f/1.4 FD:

E un’ultima dritta: a volte si trova su eBay lo stesso obiettivo con questa sigla. Pure a prezzo più basso. Non siamo certi che si tratti proprio dello stesso, ma è molto probabile.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *