Sigma 19mm f/2.8: una recensione

Recensione del lettore Vittorio A. dell’obiettivo Sigma 19mm f/2.8.

Su videoreflex.org pubblichiamo le vostre recensioni dei prodotti che avete provato e che vi hanno soddisfatto. Volete dare un consiglio agli altri lettori del sito? Volete dire la vostra su un obiettivo o un accessorio? Mandateci la vostra recensione scrivendo qui.

Sigma 19mm f/2.8 per Sony a6000

Parto dalla mia esperienza per descrivere questo obiettivo e il modo in cui ho deciso di usarlo, oltre al motivo per cui l’ho comprato. Ho sempre usato reflex, partendo dalla pellicola per arrivare alle Canon digitali, di cui ho quella che si può definire oramai una collezione. Ultimamente ho cominciato a fare video e leggendo in giro mi sono reso conto che Canon è rimasta un po’ indietro in questo settore. Ho quindi deciso di provare ad usare la Sony a6000 e ho voluto dotarla di un obiettivo un po’ migliore di quello proposto in kit, senza spendere una fortuna! Leggendo qua e là mi è parso di capire che per il video sono molto indicati obiettivi grandangolari, e sono indicati specialmente per riprese in movimento. La linea di Sony è carente da questo punto di vista, almeno al prezzo che ero disposto a spendere io, e quindi ho deciso di provare con Sigma e con questo 19mm f/2.8 che su corpo croppato diventa un discreto 28mm.

 

Qualità e caratteristiche del Sigma 19mm f/2.8

Si tratta di un obiettivo economico, ma non è per niente scarso. Non mi aspettavo la nitidezza di un serie L certamente, ma non mi ha deluso da questo punto di vista, anche se avevo letto delle recensioni abbastanza contrastanti: forse a qualcuno è capitato un esemplare difettoso. Buono anche per quanto riguarda la messa a fuoco automatica anche se mi sto abituando anche grazie ai consigli di questo sito ad usarlo in manuale, cosa che non è difficile visto che già chiuso a f/5.6 va in iperfocale e non bisogna fare grandi aggiustamenti di fuoco. Messa a fuoco continua discreta, va bene anche se dovete fare una ripresa di voi stessi che parlate mentre camminate come me che mi sono dato al vlogging! Ahah! Tra i pro di questo obiettivo ci metterei soprattutto il prezzo: è probabilmente il grandangolo piè economico che si può trovare per Sony. Ma questo non va a scapito della qualità che mi sembra alta. Per essere la prima esperienza con un obiettivo Sigma è andata molto bene, acquisto che rifarei.

Gli dò un bel 4.5 su 5.


L’aggiunta di videoreflex.org Il Sigma 19mm f/2.8 è sicuramente un ottimo obiettivo per cominciare: è luminoso, non troppo grande e pesante, comodo da usare. Se volete migliorare sensibilmente la qualità rispetto all’obiettivo standard (il 16-50mm che viene fornito in accoppiata a molte Sony mirrorless) siete nel posto giusto. Per acquistare questo obiettivo potete usare Amazon.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *