L’erede della NX1 è il rumor più interessante dell’anno

Chi segue da qualche tempo l’evoluzione delle mirrorless per video si ricorderà sicuramente della Samsung NX1, macchina uscita nel 2014 e tolta dal mercato due anni dopo, che aveva dalla sua delle caratteristiche fenomenali. Oggi si parla di un’erede per questa mirrorless, la NX2.

E nonostante non ci sia niente di accertato, una notizia del genere ci fa sperare e sta mettendo in agitazione parecchi fotografi e video maker: in tanti si ricordano il clamore suscitato dalla Samsung NX1 alla sua uscita.

Cos’è la Samsung NX1

Partiamo dalle basi per arrivare al succo del discorso, e vediamo cosa offriva la NX1 al momento della sua uscita.

La NX1 aveva (o diremmo meglio ha, perché tra l’altro se ne trova qualcuna ogni tanto su eBay) un sensore da 28 megapixel, una risoluzione che nel 2014 era incredibile. Il sensore è retroilluminato, APS-C e in grado di tirare fuori video in 4K: per il 2014 non era per niente scontato. Il tutto usando il formato CODEC h.265. Inoltre nel corso del tempo sono stati trovati degli hack (cioè delle modifiche al codice che gestisce la macchina) per rendere la NX1 ancora più potente: con queste modifiche la mirrorless è in grado di fare anche di più in termini di bitrate (qui vari dettagli).

Mirrorless NX1 Samsung con obiettivi

Non c’è niente da fare: quando vedi quella scritta sulla calotta sembra di avere davanti una lavatrice, e non una fotocamera con degli obiettivi professionali

Se vi andate a cercare in rete qualche video vi renderete conto del fatto che questa macchina ha delle potenzialità molto buone, un ottimo comparto fotografico, un sensore efficace (d’altronde Samsung è uno dei produttori di sensori più importanti al mondo) e pure degli obiettivi molto buoni.

Ma a un certo punto, nel 2016, Samsung ha deciso di dismettere la sua linea di macchine professionali e semiprofessionali, per rifugiarsi negli smartphone e nella miriade di altri prodotti che l’azienda produce.

Tutto questo ha creato dei bei grattacapi a chi aveva scelto la NX1 come nuova macchina su cui basare un futuro corredo e ha messo la pietra tombale sulle speranze di vedere nuove macchine rivoluzionarie come la NX1.

Uscirà una Samsung NX2?

A questo punto, passati due anni dalla cessazione della produzione della NX1, e senza ulteriori parole di Samsung riguardo l’uscita di nuove macchine ad obiettivi intercambiabili dalle sue fabbriche, si potrebbe dire che la storia sia finita, no?

E invece no, perché ci sono i rumors: croce e delizia degli appassionati di tecnologia, i siti che anticipano (a volte con lungimiranza, a volte sparandola davvero grossa) le notizie sulle nuove uscite di macchine e obiettivi li guardiamo anche noi, un po’ con curiosità e un po’ con divertimento.

Tra questi siti c’è mirrorlessrumors, che di recente ha parlato della NX2 in un articolo che ha un suo senso, anche se le specifiche tirate fuori sono davvero pazzesche.

Parlando di caratteristiche tecniche, ecco cosa dovrebbe avere la NX2:

-Sensore da 30,1 megapixel (6720*4480) con tecnologia FRS. Qui altre informazioni sull’FRS usato su sensori di smartphone
-Autofocus con dual pixel
-4K a 120fps con CODEC h.265
-1080p a 480fps

Da quel che si capisce – ma le ipotesi potrebbero essere del tutto fantasiose – esiste un prototipo di questa macchina con il nuovo sensore e processore e il corpo della vecchia NX1. Le caratteristiche strabilianti deriverebbero dal fatto che sulla ipotetica NX2 ci sarebbe il processore Exynos 9810, lo stesso che dovrebbe uscire a breve (si parla di fine febbraio) e che sembra abbia prestazioni incredibili.


Quello che sappiamo è tutto qui, e ci sono molti punti di domanda sulla reale possibilità di vedere in tempi brevi una macchina di questo genere. Il primo naturalmente riguarda la possibilità per Samsung di conquistare, a fronte di un impegno tecnologico non indifferente, una buona fetta di mercato nell’ambito delle mirrorless.

D’altra parte però Samsung avrebbe tutto in casa: sensori, processori, esperienza nel campo fotografico grazie all’applicazione su compatte e soprattutto smartphone… Insomma, chissà che questo rumor sulla NX2 non sia proprio vero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *