Recensione Dome per GoPro Telesin

Recensione del lettore Davide del dome per GoPro (questo, se non sapete cosa è).


 

Su videoreflex.org pubblichiamo le vostre recensioni dei prodotti che avete provato e che vi hanno soddisfatto. Volete dare un consiglio agli altri lettori del sito? Volete dire la vostra su un obiettivo o un accessorio? Mandateci la vostra recensione scrivendo qui.

Ho comprato questo attrezzo con un po’ di scetticismo perché non conoscevo la marca e perché ho trovato alcune recensioni non soddisfatte di questo dome, ma devo dire che finora va bene e sono contento dell’acquisto.

Per spiegare meglio: un dome per action cam è una cupola che serve a proteggere la action dai vari agenti esterni, ma soprattutto è utile per portare la gopro in immersione e avere degli effetti molto particolari per riprese video e foto.

Giusto per dare un’idea questo è un uso del dome.

Dome per GoPro

Gli effetti più belli si ottengono mettendo il dome a mezz’acqua, facendo in modo di prendere una porzione di spazio sotto l’acqua e una porzione sopra in modo che si veda la linea del mare.

 

Caratteristiche del dome

Prima di tutto bisogna fare attenzione a quello che scegliete. A parte il marchio (mi sono trovato bene con Telesin ma probabilmente ce ne sono altri) dovete guardare la compatibilità, perché ogni dome è pensato per action cam diverse. Ad esempio a me serviva un dome per GoPro Hero 4 e ho preso questo, ma ci sono dome diversi per action cam diverse in base alla guarnizione dell’obiettivo.
Probabilmente potete anche usare lo stesso dome su action cam diverse, ma dovete fare attenzione alla custodia ermetica attaccata sul dietro del dome.

In generale è un buon prodotto, non ho riscontrato problemi con il vetro anteriore (in realtà è plastica) né con le guarnizioni. Come al solito per questi prodotti di marchi sconosciuti il dome è arrivato con vari accessori. A parte il manico c’è anche uno straccio per la pulizia e pure un cacciavite per svitare la cupola.

Altra cosa interessante è che questo dome ha un effetto tipo “grandangolo” sulla GoPro: in pratica allarga un bel po’ la visuale della telecamera, dicono intorno al 30%. Molto comodo sott’acqua perché in genere si vuole vedere sempre qualcosa in più.

In generale mi sembra un bell’accessorio per le GoPro e le altre action cam del genere.
Voto: 4,5 su un totale di 5.


L’aggiunta di videoreflex.org

Non conoscevamo questo prodotto, per cui abbiamo fatto qualche ricerca. Dai video disponibili in rete sembra davvero efficace e non perde nitidezza. Inoltre funziona davvero come dice Davide qui sopra: aumenta le capacità grandangolari della action cam davanti a cui è montato. Insomma un acquisto interessante se volete aggiungere un tocco in più alla vostra action cam (dovrebbe andare bene anche per le action cam economiche che abbiamo suggerito, basta fare attenzione alla compatibilità degli accessori) e fare delle riprese subacquee o a pelo d’acqua particolari.

Per comprarlo potete andare ai link

Per GoPro 5: qui
Pro GoPro Hero 4/3/3+: qui

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *