Un nuovo Phantom 4, più economico

DJI conferma la sua tendenza nella produzione di droni: nelle edizioni passate della serie Phantom ha sempre fatto uscire prima la versione Pro, e poi la versione Advanced. Succede ora anche con il Phantom 4 Advanced, un drone più economico ma con caratteristiche molto interessanti.

Eccolo qui, il Phantom 4 Advanced presentato ieri da DJI e già disponibile sullo store online (con un tempo di attesa dopo l’ordine tra le due e le tre settimane).

La forma è quella classica dei droni della serie Phantom, con la colorazione bianca, i bracci fissi a differenza di quelli del DJI Mavic e le due staffe per il supporto.
Si tratta di una versione del Phantom leggermente inferiore rispetto al Phantom Pro solo per un paio di caratteristiche.

 

Le caratteristiche tecniche

Il nuovo drone di DJI presenta la stessa videocamera con sensore da 20 megapixel e dimensioni di 1 pollice (prodotto da Sony), la stessa possibilità di girare in 4K a 60 frame al secondo e le stesse modalità d’uso del Phantom 4 Pro in termini di usabilità.

Può infatti essere preimpostato per volare su traiettorie decise in precedenza, seguire un oggetto in movimento oppure venire azionato da un gesto quando vogliamo farci un selfie con il nostro drone nuovo di zecca.

 

Le differenze tra Phantom 4 Pro e Advanced

Di grosse differenze in realtà non ce ne sono: Phantom 4 Pro e Advanced sono molto simili in tutte le loro caratteristiche, e soprattutto nel comparto video che è quello che ci interessa maggiormente.
L’unica differenza di rilievo di cui siamo a conoscenza è quella riguardante i sensori posti sul drone: nel caso del nuovo Advanced sono solo due e permettono di evitare ostacoli frontali e sottostanti il drone. Il Phantom 4 Pro ha anche sensori posteriori e laterali.

 

Il prezzo del Phantom 4 Advanced

Nelle intenzioni di DJI c’è la solita strategia: tra qualche settimana non sarà più possibile comprare il DJI Phantom 4, che verrà sostituito completamente dal nuovo arrivato già disponibile online a un prezzo di 1549€ (1849 con lo schermo per il controllo touch).

Il risultato di questa politica commerciale, però, è che il Phantom 4 è sceso parecchio di prezzo su eBay, probabilmente a causa della novità. E anche su Amazon il prezzo sta calando.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *