Un ultragrandangolare per micro 4/3 da SLR Magic

SLR Magic è un’azienda cinese che si sta facendo notare da qualche tempo: propone obiettivi “esotici” (come il 50mm ultraluminoso di cui abbiamo già parlato) e li propone ad un prezzo molto basso. Di recente ha presentato un supergrandangolare, e ha bisogno di tester.

In questi giorni si tiene una fiera dedicata al video a Londra, la BVExpo, e proprio in questa occasione la SLR Magic ha deciso di presentare un nuovo obiettivo 8mm f/4 con messa a fuoco manuale pensato per macchine con attacco micro 4/3, come la Panasonic GH5 o GH4 o le mirrorless Olympus. Vediamolo più in dettaglio dopo aver guardato un video realizzato con questa lente:

 

Un ultragrandangolare per riprese aeree

Vediamo le caratteristiche di questo obiettivo ultragrandangolare:

    • Lente a 9 elementi in 8 gruppi
    • Distanza di messa a fuoco minima di 0,1m
    • Diaframma a controllo manuale, 7 lamelle, diaframma minimo f/16
    • Angolo di ripresa di 140°
    • Lunghezza dell’obiettivo: circa 41mm; peso: circa 110g
    • Attacco filettato frontale per filtri da 43mm; è presente anche un adattatore da 52mm (incluso)

Si tratta di un obiettivo che su m43 diventa un 16mm molto compatto e leggero, e anche se viene presentato come “obiettivo cinematografico per riprese in interni” lo vediamo meglio come un ultragrandangolo da tenere sul cavalletto, magari per fare dei timelapse spettacolari. Chi si occupa di riprese aeree con i droni, data la sua estrema leggerezza, potrebbe anche pensare di usarlo montato su droni professionali.

Volete provarlo?

Il prezzo dell’8mm f/4 di SLR Magic dovrebbe essere intorno ai 350€: un prezzo interessante, ma che forse non invoglia all’acquisto estemporaneo dato che ancora non si conosce molto di questa lente. C’è però in ballo un appello di SLR Magic: sono in cerca di tester!

Se volete provare questo obiettivo ricevendolo a casa a un prezzo molto più basso di quello di vendita (non sappiamo ancora quale, ci stiamo informando) potete scrivere alla mail support@slrmagic.com, mettendo nell’oggetto la dicitura “SLR Magic 8mm F4 volunteer”, per riceverne un esemplare e toccarlo con mano. Meglio se nella mail indicate vostre recensioni video o fotografiche di altri obiettivi o corpi macchina: è soprattutto un’offerta dedicata ai vlogger, questa, e sicuramente SLR Magic propone un forte sconto a chi può farle delle pubblicità.
In ogni caso, se ricevete un esemplare, fateci sapere!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *