Sony annuncia il nuovo 35mm f/1.8 per FF

Sony ha dato conferma delle indiscrezioni che parlavano dell’uscita di un nuovo obiettivo 35mm f/1.8 per sensore a pieno formato, e sono uscite altre informazioni a riguardo. Vediamole insieme.

Il nuovo obiettivo di Sony in un’immagine presa da DPReview. Qui montato su Sony a7R

Il 35mm 1.8 di Sony è finalmente leggero

Nella gamma di Sony uno dei buchi più evidenti è quello che riguarda la focale da 35mm: tra gli obiettivi disponibili per attacco E ed FE c’è lo Zeiss Distagon 35mm f/1.4 e il 35mm f/2.8, sempre Zeiss ma considerato troppo costoso per quello che offre.

Mancava un obiettivo di questa lunghezza focale, che è sempre stata tradizionalmente tra le preferite dai fotografi ed è amata anche da chi fa cinema perché approssima abbastanza bene la visione umana, che fosse luminoso e compatto e non costasse un occhio della testa.

Si tratta di un obiettivo leggero: con i suoi 280g dovrebbe essere il più leggero della sua categoria tra quelli dei marchi principali. Inoltre dovrebbe essere abbastanza leggero anche sul portafoglio (pur nei limiti dei listini prezzi di Sony). La costruzione in plastica e metallo, che ricalca ad esempio quella dell’85mm f/1.8 già presente nella lineup di obiettivi Sony, contribuisce sotto entrambi questi aspetti.

Per il resto si tratta di una lente abbastanza compatta con buone capacità macro (distanza di messa a fuoco minima di 22cm, con ingrandimento di 0.24x: non è un macro vero e proprio, prendetelo come bonus…) e un grande tasto funzione sul corpo che dovrebbe essere utile, per esempio per bloccare il fuoco.
Manca una scala per le distanze, come capita con gli obiettivi di questa serie di Sony.

La costruzione presenta 11 elementi in 9 gruppi, e questo dovrebbe renderlo piuttosto corretto.

Impressioni e recensioni del 35mm f/1.8 Sony

Oltreoceano alcuni recensori hanno già avuto modo di provare il Sony 35mm f/1.8, e sono già disponibili diverse immagini scattate con esso e con corpi Sony di alto livello. Vediamo se uscirà a breve qualche bel video realizzato con questo obiettivo.

Thephoblographer si lancia in una vera e propria recensione del 35mm f/1.8, perché lo ha già avuto a disposizione prima della presentazione ufficiale. Si dovrebbe trattare di un esemplare definitivo. Qui trovate la recensione e le foto, in inglese.

Ecco alcune immagini realizzate in condizioni differenti con il 35mm, chiaramente essendo realizzate da Sony non lo mettono propriamente “alla frusta”.

Anche su DPReview e su Alphauniverse troviamo alcune immagini scattate con questo 35mm.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *