Il firmware V1.1 della Panasonic GH5

Come annunciato Panasonic ha rilasciato oggi il nuovo firmware per la Panasonic GH5. Una versione del software che gestisce la macchina molto attesa, perchè mette finalmente la mirrorless in grado di esprimersi usando una delle sue caratteristiche che hanno creato maggiore curiosità.

Aggiornamento: è stato annunciato un nuovo firmware per la GH5, la versione 2.0. Clic per saperne di più.

Finalmente i 10 bit

La versione 1.1 del firmware per la Panasonic GH5, macchina che abbiamo recensito, porta con sè la possibilità di registrare video a 10 bit in Full HD 4:2:2 (e per capire meglio queste sigle leggete il nostro articolo sul sottocampionamento della crominanza).
In questo modo il sensore da 20.3 megapixel della piccola mirrorless diventa il primo ad essere in grado di offrire questo genere di prestazioni, in attesa che Sony con la sua a7s III possa fare uno dei suoi ormai proverbiali passi avanti.

Anche per chi gira in formato anamorfico c’è la possibilità di girare a 10 bit 4:2:2 a 150 Mbps, nel formato 3328 x 2496. Ah, non sapete che cos’è il formato anamorfico? Ecco, guardatevi questo fotogramma di Ben Hur. In sostanza l’anamorfico è un formato molto più ampio, che permette di sfruttare al meglio la pellicola.

Dove scaricare il firmware della Panasonic GH5

Naturalmente sul sito di Panasonic! Il firmware è scaricabile visitando questa pagina: http://av.jpn.support.panasonic.com/support/global/cs/dsc/.

Il firmware è installabile semplicemente scaricandolo su una SD che deve essere inserita sulla macchina. Da questo punto in poi, dopo aver premuto il tasto play, è il software presente sulla GH5 ad occuparsi di scaricare il firmware dalla scheda, chiedendovi alcune autorizzazioni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *