Nikon in cerca di luce: la nuova mirrorless è in arrivo?

Proprio oggi Nikon ha fatto uscire un video che sembra dover anticipare l’uscita di una nuova macchina, e secondo molti sarà una mirrorless: i rumors si susseguono da giorni.
Facciamo ordine tra i vari pettegolezzi con questo articolo.

Un video che sembra Interstellar

Partiamo dal mostrarvi il video in questione, che è fresco fresco e a noi ricorda un po’ Interstellar, che alla fine faceva parecchio affidamento sulla teoria della relatività…

Carino e ben fatto. Ma in realtà ci si capisce ben poco!

I rumors sulla nuova mirrorless Nikon

Negli ultimi giorni si erano moltiplicate le voci sull’uscita di una nuova mirrorless di Nikon, dopo che la casa giapponese aveva di fatto decretato la fine della sua linea di mirrorless con sigla J.

In particolare si parlava di due mirrorless Nikon Full Frame di cui si aspettava l’annuncio entro l’anno. Una con sensore da 45MP, e l’altra con sensore con densità di pixel di circa la metà.

Altre specifiche parlavano di:

  • Corpo di dimensioni simili a quello delle varie Sony della serie a7
  • Stabilizzazione integrata su 5 assi
  • Nuovo attacco per gli obiettivi, in grado di supportare sia i vecchi obiettivi che nuovi obiettivi di tipo “Noct” (ovvero con aperture massime di diaframma molto elevate)
  •  Più di 400 punti di messa a fuoco, con un AF molto veloce anche in modalità video (anche qui il termine di paragone sono le Sony)

Ci sono poi in giro altri rumor su queste nuove mirrorless di Nikon, e riguardano principalmente i nuovi obiettivi che dovrebbero uscire in contemporanea con la presentazione delle macchine.
E infine ci sono quelli che potremmo definire desideri che si travestono da voci incontrollate: molti siti di rumor sono fatti da appassionati che vorrebbero vedere sempre nuove caratteristiche nelle loro nuove macchine. E quindi a volte volano un po’ con la fantasia…

Un nuovo attacco Nikon

Quello che è interessante del video e delle informazioni frammentarie che abbiamo a disposizione su questa nuova gamma di mirrorless Nikon, è il discorso sull’attacco ottiche. Guardate questa immagine che abbiamo estrapolato dal video di presentazione (niente di particolare, basta lavorare sull’istogramma due secondi):

Nuova mirrorless Nikon teaser

Un attacco molto ampio, in grado di supportare diversi tipi di obiettivi

 

 

L’anello luminoso che vedete nell’immagine e che è il protagonista del video linkato sopra sembra davvero grande. Questo dovrebbe voler dire che la nuova mirrorless di Nikon sarà piuttosto flessibile, in grado cioè di utilizzare la vecchia e gloriosa gamma di obiettivi Nikon (sarebbe un peccato il contrario!) e di sfruttare al meglio obiettivi con apertura molto ampia.

Come detto sopra, c’è chi parla di una particolare attenzione di Nikon ad una nuova serie di obiettivi con dicitura Noct (abbreviazione per nocturnal, o qualcosa di simile). Si tratta di obiettivi con apertura massima intorno a f/1, che Nikon ha già proposto: è famosissimo il Not-Nikkor 58mm f/1.2.


Sembra tutto molto interessante, specialmente per i possessori di Nikon che non vedono l’ora di poter lavorare al meglio in ambito video. Speriamo di saperne di più a breve (controllando anche di tanto in tanto la sezione del sito di Nikon dedicata), e intanto ci piacerebbe conoscere la vostra opinione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *