Le migliori action cam di fine 2021

Aggiornata al 22 novembre 2021

Questa è una guida molto complicata, perchè scegliere le migliori action cam significa guardarsi un sacco di schede tecniche, studiare molti video, provare tanta apparecchiatura e soppesare un sacco di caratteristiche tecniche. Ma ora siamo pronti: la guida alle migliori action cam del 2021 è qui.

E prima di cominciare con l’elenco delle migliori action camera secondo il nostro parere, vogliamo fare una precisazione: questa classifica si basa sul tentativo di bilanciare gli aspetti che riteniamo più importanti nel valutarle. Abbiamo considerato sia la qualità di immagine che le funzioni accessorie che la maneggevolezza e facilità d’uso delle action cam prese in esame. Infine, se necessario, abbiamo messo in ballo anche il prezzo (anche se in generale questo parametro non è così importante in questo elenco, avendo già stilato una breve classifica delle migliori action cam economiche).

Se volete una spiegazione più precisa dei parametri presi in considerazione guardate qui sotto.

Le migliori action cam 2021

Come vedrete, questa classifica è monopolizzata da pochi marchi, perchè sono poche le case produttrici che si sono specializzate nel corso degli anni nella produzione di action cam di alto livello, quindi potrebbe risultarvi monotona la ripetizione in particolare di vari modelli di GoPro, ma d’altronde la situazione del mercato è questa e speriamo che in futuro ci sia ancora più competizione. D’altra parte queste action cam sono davvero ottime e in questi ultimi anni hanno fatto grandi passi in avanti, per cui non ci si può lamentare.

Un’ultima cosa prima di cominciare: queste sono opinioni personali, ma se non siete d’accordo scrivete un commento e discutiamone.

1. GoPro Hero 10 Black

GoPro fa una camera, e subito le diamo il primo posto, giusto? Il problema è che anche questa volta se lo merita!
La Hero 10 Black (dove il Black sta ad indicare il livello massimo di tecnologia per l’iterazione proposta) è una action camera che ad oggi è la migliore tra quelle disponibili sul mercato.
GoPro ha mantenuto, ed è un’ottima scelta, lo schermo anteriore per autoinquadrarsi, ha incrementato la qualità di immagine leggermente, ha migliorato un po’ la stabilizzazione, ha migliorato il processore. Di tutte queste migliorie quella che è più interessante è l’ultima, perchè la camera è più scattante e si vede nell’uso normale. Per il resto la 9 è già più che buona per la maggior parte degli usi. Il consiglio è di considerare la 10 se volete avere il meglio del meglio dell’ultima generazione di action cam, oppure se il prezzo su siti come questo è particolarmente allettante (vedere Black Friday e simili).

2. GoPro Hero 9 Black

Come detto, GoPro lavora da tanti anni in questo ambito e quando scegliamo una action cam di qualità dobbiamo sempre guardare da queste parti. Nel 2021 la migliore action cam è la GoPro Hero 9 Black, finalmente con uno schermo frontale e con la solita qualità di immagine di GoPro. Purtroppo questa action cam ha cattive recensioni perchè inizialmente presentava parecchi problemi, ma con gli aggiornamenti firmware è migliorata molto.
La stabilizzazione è migliorata ancora ed è diventata davvero impressionante, e come sempre il fatto che la ripresa non venga croppata eccessivamente quando lavorate con lo stabilizzatore (la versione 3.0 della tecnologia Hypersmooth) è un grande punto a favore.
GoPro Hero 9 Black è un’ottima camera perchè ha una nitidezza impressionante in alte luci, colori che escono ottimi così come prodotti dalla camera, una qualità accettabile (non di più) anche quando la luce comincia a diminuire, la possibilità di usare tantissimi accessori pensati proprio per questa macchina. Ah, un piccolo difetto qui: GoPro ha leggermente cambiato dimensioni rispetto alle versioni precedenti, facendo diventare la Hero 9 Black più grande, e quindi alcuni accessori sarete costretti a cambiarli.

3. DJI Osmo Action

DJI ci ha abituato bene, e negli ultimi anni ha tirato fuori prodotti che rivoluzionano il mercato di cui entrano a far parte (quando non lo creano, come nel caso dei droni consumer). Nel campo delle action cam DJI è entrata con la Osmo Action, che presenta uno schermo anteriore per riprendersi con più facilità.
La mettiamo tranquillamente tra le migliori action cam del 2021 perché ha una stabilizzazione estremamente efficace, modalità di ripresa varie, un ottimo file (il sensore è lo stesso del drone DJI Mavic Air). In più il prezzo è davvero concorrenziale, posizionato decisamente più in basso rispetto a quello della GoPro Hero 9 Black.
Mettiamo questa action cam leggermente più in basso rispetto alla ammiraglia GoPro 2020 perché le mancano quei piccoli accorgimenti – tanto per dirne uno, la Hero 9 Black la batte nella gestione vocale – che possono fare comodo nell’uso quotidiano. Rispetto all’uscita, però la DJI Osmo Action è davvero migliorata grazie agli aggiornamenti software costanti di cui è stata protagonista, come abbiamo raccontato in questo articolo.
E tra i bonus c’è da considerare che alcuni accessori costano meno rispetto a quelli per GoPro: come l’adattatore per microfono esterno (vedere articolo appena linkato per credere).

Peso: 124g | Impermeabilità: 11m senza scafandro | Video 4K: fino a 60fps | 1080p: fino a 240fps | 720p: fino a 240fps | Risoluzione foto: 12MP | Durata della batteria: fino a 140 minuti

4. GoPro Hero 7 Black

Nel 2019 era la action cam migliore di GoPro, quindi posizionarla nei primi posti è quasi un obbligo. Il prezzo in questi due anni è sceso parecchio, e le cifre a cui si trova oggi la rendono davvero appetibile.  
Quello che ci faceva ritenere questa action cam la migliore del 2019 era il suo sistema di stabilizzazione, l’allora nuovo Hypersmooth, che in moltissime situazioni è estremamente efficace: non avevamo mai visto niente del genere. Rispetto alla GoPro Hero 9 Black solo nei movimenti di panning lenti ha qualche problema, ma niente di grave. Per la prima volta con la Hero 7 Black GoPro ha deciso di abbracciare il formato h.265 per il video in MP4, cosa che rende più facile la lavorazione dei file.
In più c’è la possibilità di fare ottimi slow motion, una qualità dei colori leggermente migliore rispetto alle altre action cam, la capacità di arrivare a 10 metri di profondità senza scafandro, il 4K stabilizzato a 60 frame al secondo e un miglioramento nella qualità del suono grazie ai 3 microfoni. E ancora i comandi vocali, un touchscreen che funziona bene, la possibilità di effettuare live streaming… 
La qualità di immagine è molto buona anche quando si scattano fotografie e gli accessori dedicati sono molti, anche di terze parti. Siamo al livello della DJI Osmo Action, e se la giocano anche se quest’ultima ha l’utile schermo anteriore. Compratela se volete una action cam molto buona, con un prezzo ragionevole anche se non di ultima generazione: la sostanza c’è!

Peso: 116g | Impermeabilità: 10m senza scafandro | Video 4K: fino a 60fps | 1080p: fino a 240fps | 720p: fino a 240fps | Risoluzione foto: 12MP | Durata della batteria: 1-2 ore

5. Sony FDR-X3000R

Diciamo pure che i primi posti di questa classifica sono quasi intercambiabili, e se una action cam non è risultata la migliore è solo per dei piccoli dettagli e per il rapporto qualità/prezzo.
Specificato questo, possiamo dire che la Sony X3000R è davvero una grande action cam soprattutto per un aspetto: il suo stabilizzatore è fantastico, da certi punti di vista il migliore del lotto.
Si tratta di uno stabilizzatore meccanico, che funziona in pratica muovendo la lente davanti al sensore per reagire ai movimenti della macchina nello spazio, dando risultati quasi pari a quelli di un gimbal. Fantastico, e unico in questo settore: in questo modo la stabilizzazione è più organica, più reale. 
In più la qualità di immagine è molto molto buona, così come l’audio che è superiore a quello della GoPro Hero 9: meno inscatolato, più naturale anche se si perde un po’ perchè cattura più suono esterno.
Altro aspetto molto interessante è che questa action cam è in grado di funzionare a profondità fino a 60m (con lo scafandro integrato), rendendola quindi una ottima action cam per subacquei.
La X3000R è diversa da tutte le altre action cam di questo gruppo per la sua forma, che la rende più simile a una piccola videocamera, ma non per questo dovete scartarla. Ha la possibilità di essere accessoriata con molti accessori, tipo il comando da polso che si sblocca in schermo portatile o l’armatura per renderla più resistente.
Sicuramente una action cam che è valida ancora oggi, che però purtroppo è sempre meno reperibile e comincia a costare tanto per carenza di scorte.
Unico vero difetto: la difficoltà di trovare accessori universali, e quindi a un prezzo più basso, come invece è semplice fare per le varie GoPro.

Peso: 114g | Impermeabilità: fino a 60m con case incluso | Video 4K: fino a 30fps | 1080p: fino a 120fps | 720p: fino a 240fps | Risoluzione foto: 12MP | Durata batteria: 2 ore

Migliori action cam: criteri di scelta

Come detto questa classifica l’abbiamo fatta (e la aggiorneremo periodicamente, nel caso ci fossero delle novità tra le action cam di alto livello) prendendo in considerazione una serie di parametri che è piuttosto difficile mischiare tra loro per arrivare a un risultato finale. Li elenchiamo qui sotto spiegandoli.

Qualità di immagine

Con questo termine generico intendiamo la capacità della action cam analizzata di produrre risultati piacevoli alla vista, naturalmente, ma anche di reagire bene a condizioni di ripresa non ottimali. In particolare il riferimento è alla necessità di rendere bene l’immagine in condizioni di scarsa luce e di riuscire a non perdere troppo dettaglio nelle situazioni in cui c’è molto contrasto tra una zona e l’altra dell’immagine. Negli ultimi anni le action cam migliori hanno visto un continuo miglioramento dei loro sensori e dei processori abbinati, e i passi avanti in alcuni modelli sono evidenti.

Stabilizzazione

Sotto questa voce mettiamo sia la stabilizzazione meccanica, se presente, che quella elettronica di vari tipi. Particolare attenzione è posta sia alla stabilizzazione in generale, sia all’eventuale presenza di artefatti generati dalla stessa: in alcuni casi – in particolare sulle action cam di basso livello, a dire il vero – la stabilizzazione crea dei problemi all’immagine.

Si notano infatti alla visione delle specie di “stiramenti” dell’immagine, specialmente agli angoli, nei punti in cui il processore della action camera non è stato in grado di ricostruire efficacemente il movimento. E questo può risultare molto dannoso per il nostro lavoro.

Tecnologia

Altro termine piuttosto generico sotto cui inseriamo una serie di caratteristiche che possono andare dalle semplici funzionalità di contorno alle questioni più importanti. Ci sono action cam che sono sulla cresta dell’onda in termini di scelte tecnologiche (ad esempio avendo un GPS ben funzionante integrato, o un touchscreen di ultima generazione) e vogliamo premiarle.

Nella stessa categoria di valutazione rientrano anche gli aspetti più legati alla manipolazione dell’immagine: tanto per fare un esempio, le action cam che permettono slow motion molto efficaci e spinti sono premiate.

Accessoriabilità

Altro criterio che consideriamo nella scelta delle migliori action cam è quella della loro accessoriabilità.
Parliamo di apparecchi che sono molto compatti, e che necessitano a volte di supporti e “aiuti” di vario genere per essere usati al meglio. Abbiamo guardato tra gli accessori originali e non, tenendo in considerazione le camere che possono essere equipaggiate con più completezza.


Bene, conclusa la nostra carrellata sui criteri di scelta vi lasciamo in pasto la nostra classifica delle migliori action cam. Che ne pensate?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *