Pensavate che un microfono impermeabile per GoPro fosse impossibile, eh?

E invece no: Sennheiser se n’è uscita con una soluzione per dotare la propria action cam GoPro Hero 4 di un audio migliore, senza la paura di dover stare attenti agli schizzi d’acqua.

Sennheiser MKE-2 Elements

Questo microfono è interessante per molti motivi: chi è un po’ nerd sarà stupito dalle soluzioni tecniche adottate per rendere possibile il suo utilizzo in acqua, chi bada alla funzionalità invece sarà felice di poter usare un microfono di buona qualità sulla sua action cam.
Ma ci sono anche un paio di difetti, e li andremo a discutere nel corso di questo articolo.

Parliamo prima di tutto delle caratteristiche tecniche del microfono: come detto è impermeabile all’acqua fino a 1 metro di profondità (non è un microfono per subacquei, quindi!) con tempo di immersione continuativo massimo di 30 minuti.
È dotato di un case che sostituisce il coperchio per l’impermeabilizzazione del case GoPro e che presenta un alloggiamento per batteria aggiuntiva.

Il microfono si collega alla GoPro Hero 4 grazie ad un cavo USB, e i distanziatori in schiuma forniti evitano che si pieghi male.
È già disponibile su Amazon da qualche tempo, e le prime recensioni sono molto positive.

Questo è il link alla pagina del prodotto specifico su Amazon: http://amzn.to/2sHyLNc.

 

Come funziona?

La parte più interessante dell’MKE 2 Elements è naturalmente il microfono, ma c’è pure un ottimo antivento con caratteristiche innovative.

Come è possibile vedere nell’immagine sopra, il microfono è dotato di una base pieghevole in gomma. Questo è molto utile perchè buona parte dei suoni di disturbo catturati in fase di registrazione da un microfono sono provocati… dal microfono stesso! Una base rigida trasmetterebbe alla capsula le vibrazioni, che sarebbero evidentemente ben udibili nell’audio registrato.

Anche la capsula ha qualcosa di speciale: Sennheiser ha migliorato una sua tecnologia già presente in alcuni microfoni “da teatro”, microfoni pulce che devono essere molto vicini al volto degli attori e devono resistere al sudore provocato da ansia da palcoscenico, luci troppo forti e tutto il resto.
È proprio la capsula il vero componente impermeabile dell’insieme, mentre il filtro antivento è completamente permeabile.

La copertura del microfono deve infatti svolgere vari compiti: prima di tutto deve funzionare da schermo contro il vento e gli urti di polvere e acqua. Ma in più deve liberarsi completamente dall’acqua stessa non appena non è più immerso nei liquidi, per riuscire a catturare nuovamente il suono dall’aria.

Sennheiser ha quindi pensato a un filtro antivento realizzato in un materiale differente da quello del solito “gatto morto”: è una fibra sottile e idrofoba che ricopra un palloncino completamente traforato per permettere l’ingresso e la fuoriuscita rapida dell’acqua.
L’antivento funziona quindi anche come mezzo per evitare che la capsula del microfono entri in contatto con particelle più grandi dell’acqua, ad esempio polvere, che potrebbero ridurre le capacità di cattura del suono.

I difetti

C’è un difetto in questo microfono che ci sembra interessante per chi ha in mente un uso specifico.
Il primo è che si tratta di un microfono pensato solo per GoPro Hero 4: Sennheiser ha una collaborazione stretta con GoPro e svilupperà anche altri microfoni del genere per adattarsi alle forme della Hero 5, ad esempio. Ma ci piacerebbe che questo MKE 2 Elements funzionasse anche con action cam economiche (link ad un nostro articolo). E chissà che in realtà non sia proprio così, magari con le copie delle varie GoPro…

La cosa buona è che il prezzo non ci sembra eccessivo: su Amazon si trova a questa cifra, e considerato che ci troviamo davanti a un prodotto piuttosto innovativo non pare essere male.

Per il resto un microfono impermeabile per GoPro di questa qualità è davvero una piccola rivoluzione, e non vediamo l’ora di vederlo in azione. Intanto ci accontentiamo di suggerirvi la visione (e l’ascolto) di un filmato diffuso dalla stessa Sennheiser che mette a confronto microfono interno della GoPro e il Sennheiser MKE 2 Elements.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *