Il Samyang AF 85mm f/1.4 FE disponibile in preordine

Samyang (produttrice di obiettivi Rokinon su alcuni mercati) è un’azienda che si è affacciata con cautela sul mercato foto e video, con obiettivi tutti manuali economici. Oggi sta allargando l’offerta e di recente ha presentato il Samyang AF 85mm f/1.4 FE, lente che promette molto bene.

Si tratta di un obiettivo con autofocus che può essere montato sui corpi Sony mirrorless anche Full Frame senza bisogno di adattatori. Come da stile Samyang l’85mm f/1.4 FE è lineare (e in effetti risulta un buon compagno per le mirrorless Sony, dal punto di vista estetico) e senza grossi fronzoli. Dalle prime opinioni che leggiamo si tratta di un obiettivo economico ma ben fatto.


Potete prenotare il Samyang 85mm 1.4 per Sony FE in questa pagina del sito CVP.


Caratteristiche tecniche del Samyang FE 85mm f/1.4

Questo 85mm per Sony dovrebbe rappresentare una ottima aggiunta a basso prezzo alla propria borsa fotografica. Si tratta di un obiettivo abbastanza compatto da 568 grammi, con un diametro del filtro frontale da 77mm. La costruzione è completamente in metallo, e le guarnizioni lo rendono un obiettivo a prova di spruzzi e polvere.

Il Samyang 85mm f/1.4 FE montato su una Sony a7 III. A contribuire parecchio alle dimensioni è il paraluce, molto generoso.

L’anello di messa a fuoco manuale è piuttosto grande, e può essere azionato naturalmente quando la macchina è in modalità MF, ma anche quando si seleziona sulla camera l’opzione DMF (Direct Manual Focus): in questo caso si può lavorare normalmente in autofocus, ma la messa a fuoco manuale entra in azione non appena si gira la ghiera di regolazione, per spostamenti fini. Un sistema ottimo per l’uso su camere che hanno un autofocus prestante come le Sony.

L’autofocus usa il sistema DLSM, abbreviazione per Dual Linear Sonic Motor, e i primi report lo descrivono come veloce e preciso.

La costruzione dell’obiettivo è in 11 elementi e 8 gruppi, con 4 elementi ad alto indice di rifrazione ed un elemento con caratteristiche ED (Extra Low Dispersion). Il diaframma ha 9 lamelle.

In questo video potete vedere le principali caratteristiche dell’obiettivo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *