Il flickering, e come evitarlo

Parliamo di uno dei primi problemi che i principianti si trovano ad affrontare: il flickering. Scopriamo che cos’è, quando si presenta e come si risolve (per fortuna è semplice). 

 

Cosa è il flickering

Sicuramente avete visto un video con problemi di flickering, ma semplicemente non sapete che si chiama così. Flickering si può tradurre con sfarfallamento, ed è un nome che descrive delle variazioni rapide di esposizione nei nostri fotogrammi.

Vi mostriamo semplicemente un video con flickering che abbiamo trovato in rete, e poi proseguiamo nella spiegazione:


Ora avete capito? In questo video potete notare come ci siano delle specie di pulsazioni in tutto il fotogramma (più visibili nelle zone chiare dell’immagine) che sembra siano dovute ad un rapidissimo abbassamento dell’intensità luminosa.

In effetti è così, e lo vediamo subito.
Il concetto importante da notare però è che il flickering è un disastro nella maggior parte dei casi, e se lo notate nei vostri monitor dovete fermarvi, prendere un bel respiro, ragionare un attimo ed eliminarlo.

 

Perché si verifica il flickering

Il flickering non è un fenomeno che si verifica sempre nelle riprese, e se ci farete un po’ caso noterete che capita solo in alcune condizioni specifiche: quando stiamo facendo riprese con luci artificiali. E ancora più precisamente, succede quando stiamo riprendendo sotto luci a fluorescenza (guardatevi il nostro post per sapere qualcosa sui tipi di illuminazione).

Le luci fluorescenti non funzionano in continuo, ma vanno a pulsazioni che dipendono dalla frequenza della corrente da cui sono alimentate: in pratica si accendono e spengono un sacco di volte ogni secondo.

Come forse saprete la nostra rete elettrica funziona a corrente alternata (AC) e alle lampade vengono fornite scariche con frequenze ben precise secondo due numeri diversi in base alla zona del mondo in cui ci troviamo.
In Europa la corrente è a 50Hz, così come nella maggior parte dell’Asia e in Africa, mentre nel resto del mondo è a 60Hz.
Questo significa semplicemente che per ogni secondo ci saranno rispettivamente 100 e 120 pulsazioni di luce, da acceso a spento.

Ecco un grafico che abbiamo trovato qui che spiega bene la cosa:

L’onda indica le pulsazioni di luce, che hanno una certa frequenza nell’unità di tempo. In rosa invece potete vedere un esempio di come funziona la cattura di un frame video.

Succede in pratica che se posizioniamo la frequenza di cattura dei frame in un certo modo (il framerate, che spieghiamo qui) avremo un problema: non cattureremo la stessa quantità di luce, o di pulsazioni in ciascun frame.
Come potete vedere sopra, infatti, non stiamo riprendendo i due frame trovandoci nella stessa zona della curva.

Il risultato? Semplicemente che un frame risulterà più illuminato rispetto all’altro, e nel nostro filmato vedremo delle pulsazioni molto fastidiose ed assolutamente da evitare.

 

Come eliminare il flickering

Ora che sappiamo cosa è il flickering possiamo sapere come evitarlo: basta fare in modo di catturare sempre la stessa quantità di luce in ogni frame.

Come si fa? Regolando i frame per second (fps) e la velocità dell’otturatore in base alla situazione in cui ci troviamo.

Se siamo in Europa e la frequenza della corrente è di 50Hz, potremo semplicemente riprendere a 25fps (che è un sottomultiplo di 50) e stare tranquilli.
Oppure, se stiamo riprendendo a 24fps possiamo evitare il flickering modificando la velocità dell’otturatore in modo che sia questa un multiplo di 50. Ad esempio 1/50 o 1/100 di secondo.

Lo stesso ragionamento si può fare con frequenze di 60Hz: bisogna lavorare con i multipli.

In linea generale, comunque, ecco il nostro consiglio pratico: guardate bene quello che sta succedendo sul vostro monitor, e se notate del flickering, prendete un bel respiro e giostrate i vostri parametri di ripresa per quel che riguarda il framerate e/o la velocità dell’otturatore fino ad ottenere un risultato ragionevolmente buono. Semplice.

 

Eliminare il flickering dopo le riprese

Cosa facciamo se durante la ripresa non abbiamo fatto caso al fastidioso flickering? Qui le cose si fanno un po’ più complicate, e non sempre la situazione si può risolvere facilmente.

Ci sono però dei software disponibili in forma di plugin per gli editor video che permettono di mitigare il problema e un trucco da usare in post produzione.

Premiere Pro ad esempio ha una funzione integrata, che potete trovare spiegata qui.

Oppure si può usare questo metodo spiegato da Philip Bloom:

I passaggi sono semplici:

  • Duplicare la clip che presenta flickering
  • Posizionare la clip duplicata in un altro livello sopra la clip originale
  • Spostare questa clip di un frame rispetto all’originale
  • Ridurre l’opacità dei due livelli intorno al 50%, in base al problema specifico che state affrontando

In questo modo si compensa (naturalmente solo in parte!) il flickering “mescolando” le due esposizioni e facendo in modo che sommandosi distruggano parzialmente l’effetto di sfarfallio.

 

 

4 Comments:

  1. Ciao e intanto complimenti!
    Per me il flickering è una rogna inevitabile. Premetto che la mia macchina è una starter (quindi relativa scelta di framerate: solo 24 o 25) e che solitamente non supero i 200, 400 iso. Il leggero sfarfallio, quelle simpatiche pulsazioni che vedo nei tutorial, non sono nulla rispetto alle bande bicolori che animano le mie clip. Ovviamente la soluzione artigianale per recuperare in post non dà alcun risultato. Appena sarà possibile prenderò una macchina più potente, ma intanto ho questa e mi piacerebbe poter riprendere qualche concerto senza dover poi buttare tutto. Hai qualche illuminante suggerimento? 🙂

    • Beh, la cosa più semplice è modificare la velocità dell’otturatore! Fai semplicemente delle prove, puoi giostrare un po’ i tempi di otturazione per capire quale fa al caso tuo nelle varie situazioni. Alla fine questo problema non dipende dalla potenza della macchina, vedrai che con qualche accorgimento riuscirai a ottenere buoni risultati comunque 🙂

  2. Ciao! Grazie per questo articolo. Sono appena tornato da una fiera ed ho un presunto caso di flickering in diverse clip (curioso che dal monitor dove vedevo la clip che stavo girando non mi veniva segnalato). Rispetto al tuo articolo però, ho dei dubbi: ho girato una clip a sensor rate 24fps e con lo shutter a 1/407, dunque li ci sta che ci sia flickering. In una scena simile, con stessa illuminazione artificiale, ho impostato sensor rate sempre a 24 fps ma lo shutter è a 1/24 (e non un simile o multiplo di 50hz..) ma non ho accenno di flickering. Mistero…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *