Filmic Pro: il tool principe dell’iphoneography

Filmic Pro è probabilmente l’applicazione più utile per fare video con iPhone, e oggi che è arrivata alla versione 6 risulta davvero completa da molti punti di vista, uno strumento fantastico per chi voglia davvero usare il suo smartphone al massimo delle potenzialità.

Naturalmente il tutto è più facile per chi ha uno smartphone Apple, perchè la versione 6 del software di cui stiamo per parlarvi è già uscita, e in generale perchè è più seguito dagli sviluppatori che preferiscono far uscire le ultime novità prima in un ambiente operativo “chiuso” come quello Apple.
Esiste però anche una versione di Filmic Pro per Android, e a quanto ne sappiamo la versione 6 dovrebbe uscire a breve.

Volete sapere qualcosa di più sull’iphoneography e sugli accessori per video con smartphone? Cliccate!

 

Le funzioni di Filmic Pro

Le funzionalità introdotte da Filmic Pro su iPhone e compagnia sono davvero molte, e alcune sono esclusive degli iPhone 7 e 7s (ma lo vediamo meglio dopo).
Quelle principali sono:

 

Controlli ad arco per esposizione e messa a fuoco manuali

Sui due lati dello schermo compaiono due archi che permettono una regolazione fine dell’esposizione della scena (a sinistra) e un controllo preciso del punto di messa a fuoco. In particolare il comando per la messa a fuoco manuale ha una “maneggevolezza” notevole.

Archi per messa a fuoco ed esposizione in Filmic Pro

I due archi per esposizione e messa a fuoco manuale nella nuova versione di Filmic Pro

Focus peaking, zebra, false color…

I creatori di Filmic Pro la chiamano Live Analytics. In sostanza si tratta di una serie di funzionalità che conosciamo (del false color abbiamo già parlato) perchè sono presenti sulle mirrorless per video, ma che non ci si aspetterebbe di trovare su un telefono!
In sostanza sono tutti aiuti alla messa a fuoco manuale precisa e alla corretta esposizione

Focus peaking in una schermata di Filmic Pro

Il focus peaking in una schermata di Filmic Pro

 

Controllo del bilanciamento del bianco e delle curve

La app permette un controllo puntuale del bilanciamento del bianco, delle curve tonali, della regolazione fine del bianco e nero.
Si tratta di funzionalità che a chi vuole sicuramente passare dal computer per un editing più approfondito possono sembrare meno interessanti, ma in generale sono molto utili per chi vuole editare il girato al volo, magari sullo stesso iPhone, e non può lavorare troppo sui colori.

 

Quelle qui sopra sono alcune tra le funzionalità introdotte con la versione 6 di Filmic Pro, e vi conviene andare sull’App store di Apple con il vostro dispositivo nella pagina della app, per vedere se sono disponibili anche per esso.

Ma in generale Filmic Pro è interessante anche per le vecchie funzioni già presenti: la regolazione del framerate, il controllo migliore sull’audio, la facilità di regolazione della risoluzione e così via.

 

Il LOG, solo su iPhone 7 e successivi

La vera e propria chicca di questa versione di Filmic Pro, comunque, è la possibilità di acquisire le immagini usando un profilo LOG (ne abbiamo parlato, ricordate?). La gamma dinamica non sarà certo quella di una cinepresa, ma insomma… è abbastanza impressionante!

Purtroppo questa funzione è disponibile solo con gli iPhone 7 e 7s (se volete farvi male guardate i prezzi su Amazon, magari beccate una promozione).

Qui sopra vedete quello che si può fare con la funzione LOG di Filmic Pro in varie condizioni.

La possibilità di girare in LOG è acquisibile con il Cinematography Kit, e non è disponibile con la versione base di Filmic Pro.

 

In conclusione

Lo abbiamo già detto: in alcuni casi uno smartphone è tutto quello che abbiamo a disposizione o vogliamo portare con noi, e sapere di poter usare accessori e supporti software che ci rendano il lavoro più semplice non è niente male.
Un iPhone con Filmic Pro e magari qualche altra piccola app, abbinato a dei buoni accessori di ripresa, è un’opzione da prendere in considerazione per certe esigenze, e lo diventa sempre più man mano che la tecnologia di questo come di altri smartphone migliora.

Filmic Pro per iPhone e iPad lo trovate qui.
Qui la versione per Android.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *