E il prezzo della 5D MarkII cala…

 

Un aggiornamento

Oggi la Canon 5D Mark II non è più facilmente reperibile nuova, ma potete trovare ottimi esemplari usati a prezzi veramente incredibili.

Era inevitabile, ma nonostante tutto c’è ancora chi non lo sa: il prezzo della 5D MarkII è basso come non mai. Nei negozi online impazzano le offerte.

Esce la 6D (ne avevamo parlato qui) e tutti sono elettrizzati dalle caratteristiche della nuova macchina, e non vedono l’ora di comprarla: a dicembre dovrebbe essere disponibile in negozio. Nel frattempo però c’è chi, previdente, si guarda intorno e scopre che i negozi stanno cercando di liberarsi delle ultime scorte dei corpi macchina venduti finora.

La 5D MarkII ha resistito un bel po’ di tempo a fianco della sorella più giovane e più bella, la MarkIII, ma ora sembra sia arrivato il momento di darle l’addio. Canon ha tutto l’interesse affinchè la gloriosa macchina non pesti i piedi alla nuova arrivata, in previsione del periodo natalizio, e ha deciso di dare una svegliata ai rivenditori: devono liberarsi dei vecchi corpi macchina. Risultato? I prezzi della 5D MarkII non sono mai stati così bassi, e c’è da giurare che la gloriosa seconda nata della serie 5 digitale di Canon uscirà di scena facendo il botto.

Noi però ci facciamo una domanda, e proviamo a darci una risposta: vale davvero la pena di comprarla a discapito della 6D? Ad oggi il prezzo più basso della 5D MarkII reperibile online è di circa 1500€, e forse si raggiungeranno i 1400. I ben informati (o forse meglio quelli che amano fare previsioni) pensano che il prezzo della Canon 6D oscillerà tra i 2000 e i 2200€. Insomma, la differenza di prezzo sarà piuttosto significativa, e più di qualcuno potrebbe farci un pensierino. Da parte nostra riteniamo che è sempre meglio avere a disposizione un pezzo di attrezzatura, piuttosto che attendere: prima si può giocare con una videocamera, prima si impara a usarla. Da quando Magic Lantern è disponibile per 5D MarkII, poi, le cose con questa videoreflex vanno ancora meglio. Inoltre la 5D MarkII è leggermente più grande della 6D, per una migliore stabilità, e le caratteristiche tecniche di quest’ultima non ci paiono giustificare la differenza di prezzo, almeno sulla carta.

Volete un consiglio? Rompete il salvadanaio e comprate la sorellina vecchia: ne rimarrete sicuramente soddisfatti!

Un aggiornamento

Oggi la Canon 5D Mark II non è più facilmente reperibile nuova, ma potete trovare ottimi esemplari usati a prezzi veramente incredibili.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *