EOS M: la mirrorless Canon che aspettavamo!

Siamo quasi in vacanza, ma questa è una notizia da non perdere e ve ne diamo conto: Canon ha la sua EVIL! La casa giapponese ha fatto uscire da poco un video in cui presenta la EOS M, mirrorless (senza specchio) con dimensioni da compatta e sensore grande grande. I video? Full HD come si deve.

 

E’ davvero una notizia bomba, questa: dopo tanto aspettare, la mirrorless Canon è stata presentata con un video reperibile su Youtube:

La fotocamera riprende più o meno le linee della serie Gx, ma il concetto è nuovo per i produttori di ottiche con la famosa lineetta rossa: un corpo piccolissimo su cui è possibile cambiare ottiche è una novità per Canon, che ha aspettato un bel po’ prima di seguire Samsung, Olympus, Sony e Nikon.

Gli obiettivi di cui si ha notizia finora, e che dovrebbero essere distribuiti in America a partire da ottobre 2012, sono un 22mm f/2 e un classico 18-55mm a fuoco variabile. Sarà disponibile però anche un adattatore per ottiche del sistema EF, in sostanza quelle che si usano per le reflex Canon.

Non male, anche se è difficile immaginare di bilanciare al meglio questo accrocchio… (da canonrumors.com)

Il sistema potrà usare per l’illuminazione artificiale i flash già presenti nella linea reflex Canon e sarà completato da un nuovo flash, il 90EX.

Potete trovare le specifiche tecniche di questa nuova fotocamera, ma veniamo a un paio di cose interessanti secondo noi. In primo luogo il sensore: la Canon EOS M monta un sensore APS-C, delle stesse dimensioni cioè del sensore della 650D, da 18megapixel. Altra caratteristica importante è la compatibilità tramite adattatore con il sistema di obiettivi Canon EF. Ciò vuol dire che i video si potranno fare davvero bene, si spera, sfruttando le ottime qualità sviluppate in questi anni sui sensori CMOS Canon. E in più, se vorrete passare a questo sistema, non sarete costretti a comprare una serie di obiettivi nuovi, anche se sarebbe bello che i giapponesi facessero uno sforzo e proponessero un ampliamento della gamma con altre lenti miniaturizzate adatte al piccolo corpo. Siamo curiosi di vedere questa fotocamera all’opera soprattutto con i video: le premesse sono ottime, e chissà che questa non sia un’altra rivoluzione operata da Canon nel mondo del video con fotocamere!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *