Un aggiornamento per la Fuji X-T2

FujiFilm ha appena rilasciato un aggiornamento interessante per una delle sue macchine di punta. Vediamolo, e con l’occasione facciamo i complimenti alla casa del monte simbolo del Giappone. 

Sì, perché la FujiFilm X-T2 è una macchina uscita ormai due anni fa, e nonostante questo continua a ricevere aggiornamenti sostanziosi che ne ampliano le capacità anche in ambito di ripresa video. Sapere di avere a che fare con una casa che non ti lascia a piedi, ma cerca di migliorare i suoi prodotti anche dopo che te li ha venduti è sempre una bella cosa.

Ma veniamo all’aggiornamento che vede protagonista la X-T2.

Che bella la X-T2! Scusate, ma è proprio una di quelle macchinette solide, con linea classica come piace a noi

Il nuovo firmware della Fuji X-T2

Gli aggiornamenti apportati alla X-T2 con la nuova versione del firmware, la 4.00, sono pochi ma sostanziosi, e vanno a migliorare la resa di questa macchina in modalità video. Segno che anche Fuji sta cominciando a guardare con maggiore intensità a questo settore, e che forse possiamo aspettarci delle belle novità.

La prima modifica sta nella possibilità di registrare a 120 frame al secondo direttamente sulla SD, in Full HD: prima questo era possibile sulla X-T2 solo usando il battery grip accessorio, che certo migliora la presa sulla macchina e la sua autonomia, ma è un ingombro in più e non è proprio a buon mercato. Da quello che abbiamo potuto vedere in rete questa modalità di ripresa non è male, e certamente la possibilità di effettuare degli slow motion così spinti sulla X-T2 è una cosa in più che farà piacere ai possessori.

La seconda caratteristica aggiunta con il nuovo firmware è la possibilità di usare l’F-Log, che è il Log (link a un nostro articolo) di Fuji. Una caratteristica molto interessante, perchè come ormai saprete il Log permette un miglior recupero delle informazioni in particolare nelle alte luci e dà la possibilità di lavorare leggermente meglio i file usciti dalla macchina in fase di color correction.
Già in una precedente intervista sulla X-H1 che avevamo riportato sul sito qualche tempo fa, si faceva riferimento alla possibilità che anche la X-T2 beneficiasse del Log: è piacevole che  Fuji mantenga le aspettative.

Ci sono poi un altro paio di novità: la prima è la compatibilità con FUJINON MKX 18-55mm T2.9 e FUJINON MKX 50-135mm T2.9, due obiettivi cine (ed ecco che torna fuori la tensione verso il mondo video, bene). La seconda è la possibilità di ingrandire le icone a schermo.

Insomma… Niente male, Fuji!


 

Il nuovo firmware per la Fuji X-T2 è scaricabile qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *