Gli adattatori per Panasonic: guida completa

Le mirrorless Panasonic possono essere usate con molti obiettivi diversi, di case che non hanno originariamente pensato le loro lenti per i corpi con attacco micro 4/3, dalla Panasonic GH5, alla GH4, alla G80, alla GX80 e così via. 

In questa guida parliamo dei principali adattatori per montare obiettivi di diversi marchi su Panasonic. Usando degli adattatori anche relativamente economici si può così contare su una serie quasi infinita di lenti, alcune delle quali molto economiche, alcune davvero ottime e non presenti nella gamma Panasonic o Olympus (a proposito: potete anche leggere il nostro articolo sui migliori obiettivi per mirrorless Panasonic).

Oppure, come nel caso di alcuni adattatori tilt-shirt, ottenere dei risultati impensati ancora una volta a poco prezzo.

Ecco un elenco degli argomenti di questo lungo articolo:

Adattatori per obiettivi Canon EF ed EF-S su Panasonic
Adattatori per obiettivi M42 su micro quattro terzi (m43 o MFT)
Altri adattatori per m43 (MFT)
Adattatori tilt shift per Panasonic

Se volete potete cliccare su ciascun argomento, per arrivare alla sezione di vostro interesse più in fretta.

Adattatori per obiettivi Canon EF ed EF-S su Panasonic

La gamma di obiettivi Canon EF ed EF-S (cioè gli obiettivi creati per le reflex Canon rispettivamente Full Frame e APS-C) è molto ampia, costruita negli anni per coprire le esigenze di fotografi professionisti e non.

È praticamente impossibile che non troviate quello che vi serve tra gli obiettivi Canon, e se siete appassionati ai lunghi tele (fate video naturalistici, ad esempio) potrete contare su alcuni dei migliori teleobiettivi al mondo, e per di più con un fattore di moltiplicazione della focale di 2: un 200mm f/2.8 diventerà qualcosa di molto simile a un 400mm f/2.8 su una Panasonic. Praticamente un sogno.

Uno dei contro dell’usare obiettivi Canon su Panasonic, però, è il fatto che le ottiche Canon moderne non hanno la ghiera dei diaframmi. Questo significa che un obiettivo Canon su Panasonic con adattatore passivo (ovvero senza contatti elettrici sull’attacco) non potrà ricevere dalla macchina i comandi per la chiusura del diaframma, con il risultato che dovrete usare l’obiettivo a tutta apertura sempre.

Ci sono adattatori che trasmettono le impostazioni del diaframma dal corpo macchina alla lente, ma costano un po’ di più.

Vediamo quindi i migliori adattatori per obiettivi Canon su Panasonic nelle diverse tipologie.


Adattatore K&F Concept

Adattatore Canon Panasonic

Parliamo qui di un adattatore passivo, che quindi non trasmette gli automatismi dal corpo macchina all’obiettivo. Questo significa, come dicevamo prima, che l’obiettivo potrà essere usato solo a tutta apertura. Inoltre la messa a fuoco dell’obiettivo diventerà manuale.
Può essere una soluzione di emergenza se volete usare uno specifico obiettivo Canon su Panasonic ma non avete molti soldi da spendere: il prezzo è molto basso.
Tra tutti gli adattatori di questo tipo è in genere quello realizzato meglio in termini costruttivi puri; consigliamo comunque l’acquisto su Amazon per poterlo rendere tranquillamente nel caso presentasse gioco o altro.

vai alla pagina dedicata Amazon

Adattatore Commlite EF – m43

Altro adattatore piuttosto economico, ma qui entra in gioco l’elettronica: questo adattatore di Commlite permette di usare con più facilità gli obiettivi Canon su corpi Panasonic, perché fa comunicare corpo con ottica e permette il controllo dei diaframmi e la messa a fuoco automatica. Quest’ultima in alcuni casi è soddisfacente, in altri meno, e purtroppo è necessario provare per verificare come funziona la combinazione corpo macchina/obiettivo nel caso specifico. Ecco perché anche stavolta consigliamo Amazon e le sue ampie possibilità di reso.

Esiste anche una lista di compatibilità che potete leggere scorrendo verso il basso in questa pagina. Sono parecchi gli obiettivi Canon compatibili, ma ci sono anche alcuni Sigma. L’adattatore può essere usato praticamente su tutti i corpi Panasonic.

La pagina prodotto su Amazon

Adattatore ZhongYi per Panasonic

Questo adattatore di provenienza cinese è sorprendentemente ben costruito, nonostante il prezzo non sia davvero alto per quello che offre.
Si tratta di un adattatore con una caratteristica particolare condivisa con gli adattatori Metabones di cui parliamo oltre: al suo interno infatti troviamo una lente che funziona da demoltiplicatore.
In che senso? Nel senso che applica un coefficiente di 0,7x alla focale dietro cui è montato. Se abbiamo ad esempio un 24mm Canon (che su Panasonic avrebbe angolo di campo equivalente a quello di un 48mm) l’angolo di campo inquadrato usando l’obiettivo su Panasonic equipaggiata con adattatore ZhongYi diventa di 48mm*0,7, cioè di circa 35mm. Inoltre il coefficiente va applicato anche sul diaframma massimo: un obiettivo con diaframma massimo 1.4, come ad esempio un 24mm serie L, diventerebbe una specie di 24mm f/1. Non male.

Anche in questo caso però perdiamo la possibilità di regolare il diaframma perché è un adattatore passivo senza contatti elettrici. Consigliamo l’acquisto della versione 2 di questo adattatore, che ha sicuramente un miglior trattamento antiriflesso e una costruzione migliore con minori tolleranze di lavorazione. Si trova sia su Amazon che su eBay, ma in quest’ultimo caso controllate la provenienza e i feedback del venditore: potreste trovarvi delle brutte sorprese.

Disponibilità su Amazon

 

Viltrox EF-M2

Un altro adattatore che può essere usato per montare obiettivi Canon EF ed EF-S su macchine Panasonic è il Viltrox EF-M2. È probabilmente la migliore alternativa economica agli adattatori Metabones, e ne abbiamo parlato più diffusamente in questo articolo in cui vi lasciamo anche i riferimenti per andare a comprarlo a buon prezzo.


 

Adattatori Metabones per Panasonic con obiettivi Canon

Adattatore Metabones Panasonic CanonQuesti adattatori sono probabilmente il meglio che si possa trovare al momento per montare obiettivi Canon EF su macchine Panasonic. Si tratta di adattatori con una componente elettronica piuttosto importante (basti pensare che hanno un software interno che viene aggiornato periodicamente e migliorato) e che permettono la regolazione del diaframma e garantiscono una messa a fuoco automatica rapida. Naturalmente tutto questo ha un costo che in molti potrebbero trovare eccessivo. Il prezzo a cui si trovano questi adattatori non è molto basso, ma l’investimento può essere sensato soprattutto per chi ha un ampio corredo di obiettivi Canon e vuole utilizzarli senza troppi problemi sui suoi nuovi corpi Panasonic.

Disponibilità su Amazon

 

Gli adattatori Metabones esistono anche nella versione con lente di demoltiplica, come avevamo visto per gli ZhongYi. In questo caso il prezzo aumenta in maniera consistente, ed aumenta in maniera consistente anche la qualità: il vetro interposto tra sensore e obiettivo è di alto livello, e incredibilmente non provoca un degradamento evidente della qualità di immagine. Probabilmente questo è dovuto al fatto che il trattamento antiriflesso è realizzato molto meglio e alla qualità generale dei materiali usati.

Metabones SpeedBooster XL

 

 

Adattatori per obiettivi M42 su micro quattro terzi (m43 o MFT)

L’attacco M42 è un attacco usato su moltissimi obiettivi di vecchia generazione: si tratta di obiettivi che possono essere montati su macchine a pellicola come ad esempio la classica Yashica TL, o alcune vecchie Pentax. Il bello di questo attacco è che a un certo punto è diventato quasi universale, e si trovano un sacco di belle lenti da usare se avete un adattatore M42.

I vantaggi di usare questi obiettivi sono molti: il primo sta nel costo, che a volte è molto basso. Il secondo sta nei risultati particolari che potete ottenere: la resa dell’immagine di alcuni obiettivi M42 è davvero particolare. Il terzo vantaggio riguarda il costo dell’adattatore: essendo obiettivi antichi, gli M42 (così come gli MD Canon o gli OM Olympus) sono dotati di una ghiera per la regolazione del diaframma, e quindi non ci vogliono adattatori dotati di elettronica.

Scegliete quindi il miglior adattatore M42 che potete permettervi, basandovi sulla sua qualità costruttiva.

Secondo noi è questo:

Adattatore obiettivi M42 Panasonic m43

Si tratta di un adattatore prodotto da GOBE, azienda che produce anche filtri di vario genere e che ha una buona qualità generale.
Ovviamente qui non stiamo parlando di rocket science, per cui potreste pensare che un adattatore di questo tipo vada bene di qualsiasi marca riusciate a trovarlo.
Però forse conviene spendere qualche euro in più della media (ma veramente pochi in più) per avere a disposizione un anello adattatore che non vi faccia impazzire con giochi strani, allentamenti e cose simili. Essendo inoltre l’attacco a vite, ci vuole che la parte interna metallica dell’anello sia fatta in un buon materiale e che non ci siano tolleranze.

Controlla su Amazon il prezzo

Altri adattatori per m43 (MFT)

Come dicevamo nell’introduzione, le macchine Panasonic possono usare un sacco di obiettivi diversi. Tra questi possiamo tranquillamente includere

-obiettivi AI di Nikon: sono obiettivi prodotti da Nikon con ghiera dei diaframmi sul corpo; spesso ottimi, hanno a volte costi alti
-obiettivi OM: anche questi sono obiettivi con ghiera dei diaframmi sul corpo e un’ottima costruzione
-obiettivi FD: l’attacco FD è il vecchio attacco delle reflex Canon; gli obiettivi FD sono relativamente più rari (leggete questo articolo per scoprirne qualcuno) ma ci sono delle vere e proprie gemme tra essi

Esistono anche altri adattatori per altri attacchi, anche se li teniamo in minore considerazione perché meno comuni e di minore qualità.

In ogni caso vi consigliamo di andare su un adattatore GOBE, che come dicevamo è di buona qualità e copre più o meno tutte le esigenze.

Una serie di adattatori GOBE

 

Cliccate sulle varie opzioni per vedere se sono disponibili in tempi brevi.


 

Adattatori tilt shift per Panasonic

Un’idea delle possibilità offerte dall’uso di adattatori sui corpi macchina Panasonic è offerta dagli adattatori tilt-shift.

Avete presente quelle immagini che sembra siano fatte riprendendo dei modellini? Quelle in cui la gente sembra piccolissima, i piani sono sfocati… Qualcosa così:

Non sembra, ma vi assicuriamo che questa immagine riprende una vera spiaggia, con persone vere

Ecco, esistono adattatori tilt-shift che permettono di inclinare il piano di messa a fuoco semplicemente inclinando l’obiettivo rispetto al piano della camera, e danno questo genere di risultati. Questo tipo di adattatore – con un livello di complessità in più rispetto ai più economici – è usato anche nella fotografia architettonica (per ottenere un risultato completamente diverso, cioè avere tutto a fuoco).

In generale effetti del genere si possono ottenere con un po’ di fatica anche in post produzione, ma è bello avere a disposizione degli strumenti “reali” che consentano una ripresa anche video con queste modalità.

Quello che vedete a fianco è un adattatore tilt molto economico che si può trovare su eBay. In questo caso stiamo parlando di un adattatore per montare obiettivi Canon su Panasonic, ma ce ne sono di molti altri tipi.

Attenzione: non stiamo parlando di un adattatore tilt-shift, ma di un semplice anello tilt che in pratica cambia il piano di messa a fuoco dell’obiettivo inclinandolo. Esistono anelli più professionali che hanno sia la funzione tilt che quella shift, che spostano l’asse dell’obiettivo oltre a inclinarlo. Questi ultimi sono usati in fotografia architettonica per ottenere il tutto a fuoco su palazzi e riprese, e mettere in bolla le linee verticali.

L’adattatore tilt che vi suggeriamo invece serve solo per ottenere l’effetto di cui sopra.


 

Insomma Panasonic può essere usata praticamente con tutto, basta trovare l’adattatore giusto. Volete qualche informazione sul vecchio obiettivo della zia che avete trovato in cantina e volete recuperare? Usate un adattatore fantastico per Panasonic che ci consigliate? Siete contrari agli adattatori? Scriveteci un commento qui sotto! 

 

 

37 Comments:

  1. Vorrei acquistare una lumix g9 e montare il mio tamron 28\300.
    Quale anello mi consigliate? Grazie ft

  2. Esistono dei buoni adattatori per montare ottiche nikon su una lumix gx80 mantenendo (se possibile) la messa a fuoco automatica?

    • Ciao Beatrice! Ci sono dei discreti adattatori, probabilmente quello migliore a basso prezzo è questo: http://amzn.to/2G2jZZL. L’AF è un problema, ti converrebbe in ogni caso focheggiare manualmente anche se esistesse un adattatore che lo trasmetta dal corpo all’obiettivo.

  3. Ciao, vorrei usare un obiettivo sigma 35-135 f3.5/4.5 su una lumix gx80, sapresti consigliarmi un adattatore? grazie in anticipo.

  4. Ho uno zoom Sony e-mount (per Sony a6000 per intenderci ) e vorrei usarlo sulla Lumix G 80. Esistono anelli adattatori al riguardo? Grazie
    Dino

  5. Aimaretti Roberto

    Ciao vorrei sapere qual è l’ adattatore della Metabones da accoppiare alla gh5 per trasmettere tutti gli automatismi con un 100-400 Canon ma senza il fattore 0.71x che mi farebbe perdere in parte il fattore 2x di crop . (Faccio filmati naturalistici e ho bisogno di tutta la focale disponibile ) . Grazie in anticipo . Ciao Roby

    • Ciao Roberto, la sigla completa che devi cercare per quello che ti serve è Canon EF Lens to Micro Four Thirds T Smart Adapter. Ovvero questo: https://cvp.com/product/metabones_mb_ef-m43-bt2?aff_id=115 (non è Amazon ma è affidabile e penso sia il prezzo migliore che trovi in giro). Ciao!

      • Ciao Roberto, ho solo ottiche Canon e Nikon manual focus AI-s. Anche io mi dedico esclusivamente a fare video. Vorrei tentare di usare obbiettivi anamorfici tipo ISCO Star 2x montato su un Nikon 85 AI-s. Per ottimizzare la ripresa anamorfica vorrei acquistare una Gh5s. Se acquistassi un metabones_mb_ef-m43-bt2 / MB_EF-m43-BT2
        mi devo aspettare che le focale dei miei obbiettivi sarà doppia ? Cioè il mio 100mm su Canon sarà 200mm su GH5s? Grazie per il tempo e l’attenzione. Giancarmine

  6. Ciao,quale adattatore per ottiche nikon da montare su gh5-g80 che mantenga l’autofocus e qualita’?
    Grazie mille
    Guglielmo

  7. salve
    vorrei montare un Sigma apo dg 70-300 con attacco a baionetta per Pentax K100 su una mirrorless Panasonic Lumix DMC GX80. E’ possibile?
    grazie

  8. una domanda da incompetente:con fotocamere come gx80, con obiettivi mediotele con anello adattatore per ,la messa a fuoco e la inquadratura, il mirino non serve a niente?

    • Ciao Mario! Non so se ho capito bene la domanda, ma così su due piedi direi che non importa la lunghezza dell’obiettivo rispetto all’uso del mirino. In ogni caso vedi “come l’obiettivo”, e hai eventualmente l’ausilio del focus peaking per le regolazioni di fino, e del riquadro di zoom se lo imposti. Quindi il mirino riesci comunque a usarlo anche con i mediotele.

  9. Ciao, ho una Panasonic gh4 con obiettivo Panasonic Lumix 12-35 power o.i.s., vorrei acquistare un adattatore con lente che demoltiplica che mi mantenga tutte le funzioni automatiche della macchina… cosa posso prendere? mi interesserebbe far aumentare il campo e la luminosità del mio obiettivo. Quali obiettivi posso prendere con lo stesso attacco di quello che ho? grazie a presto Gianluca

    • Ciao Gianluca! Beh, in realtà ti servirebbe un obiettivo con attacco diverso per fare quello che vuoi tu, ovvero montare un adattatore davanti alla macchina. Puoi prendere l’adattatore di cui parliamo in questo articolo: http://www.videoreflex.org/un-adattatore-viltrox-canon-m43/ (lo stesso vale per gli ZhongYi di cui sopra), oppure puoi prendere i Metabones che costano di più. L’idea poi sarebbe di prendere un obiettivo ad esempio Canon EF e montarlo sopra alla macchina tramite l’adattatore. Alternativa: prenditi un obiettivo Panasonic senza bisogno di adattatore. Il migliore (e costoso) grandangolo Panasonic luminoso è questo: https://amzn.to/2MRjjeP. Oppure puoi andare sul nuovo 10-25mm (https://amzn.to/31vVFsK) e la spesa è ancora più elevata.

  10. Ciao, ho una Panasonic Lumix GX80 e vorrei utilizzare l’obiettivo sigma 24mm f 2.8. che adattatore posso utilizzare? grazie.

  11. salve ho una gx9 e voglio adattare un 50mm pentax con adattatore pk-m4/3 che ho ordinato, che impostazioni devo mettere nella fotocamera per usarlo?

    • Dipende dall’obiettivo, se ha il diaframma regolabile sul corpo puoi usarlo in priorità S. Al limite se hai problemi di comunicazione dovresti impostare la possibilità di scatto senza obiettivo e fare tutto in manuale.

  12. Salve ho una Panasonic GX9 volevo sapere se è possibile usare degli obiettivi Pentax con attacco K.
    di cui uno solo ha la ghiera dei diaframmi in quanto molto vecchio.
    Vi chiedo che tipo di adattatore devo usare.

  13. ciao!!! ho Lumix G9, sono ancora possessore del mio fedele Canon 70/200 2.8 non stabilizzato, sapete per caso se sono compatibili con il Viltrox?? Grazie mille!!!

  14. Ciao son Roberto
    Ho parecchi vecchi obbiettivi nikkor ai non af
    Mi sapete consigliare una mirrorless a basso prezzo su cui poterli usare e se necessario con quale adattatore?

  15. ciao, vorrei montare le mie lenti Zuiko Pro su una Canon 1D mkiii, e vorrei mantenere l’autofocus, senza focheggiare in manuale. Ho visto su Amazon degli anelli, abbastanza economici, ma non credo facciano al caso mio. Grazie

  16. Ciao ! Vorrei montare un sigma 18-35 1.8 fisso
    su una lumix g80 . È possibile ? Grazie per la risposta !

  17. Buongiorno, ho acquistato un obbiettivo M39 Helio e comprato un anello adattatore per la mia Panasonic GX80, appena monatto è tutto sfocato e non si riesce a mettere a fuoco nulla. Possibile che l’anello non abbia il tiraggio corretto? Mi sembra strano perché l’obbiettivo sembra funzionare correttamente.

    • Ciao Fabrizio, può essere (anzi, è probabile) che il tiraggio di quella specifica lente sia diverso dai “normali” obiettivi a vite. Se hai in circolazione un adattatore M39-M42 prova a usarlo, e poi un M42-M4/3, e vedi che succede. Certo, non è la cosa più pratica del mondo…

  18. Buongiorno, ho bisogno di farle una domanda: è possibile trovare un adattatore per obiettivi Canon RF su corpo Olympus Om 1?
    Inoltre ho un obiettivo 500 Samyang con attacco Canon EF e vorrei metterlo su un corpo Olympus attraverso un adattatore Viltrox mount Ef-M1 che, quando lo usavo su Lumix Gh5 funzionava benissimo, usandolo su Olympus Om 1 vedo nero con piccoli lampi intermittenti.
    Grazie per la risposta che mi darà e per la sua pazienza

    • Buongiorno Giampaolo, che io sappia non esiste, anche solo per una questione di brevetti. Ma poi forse non ha molto senso usare un obiettivo pensato per il full frame su un corpo che ne sfrutterebbe solo una parte mantenendo però ingombri e peso…
      Per quanto riguarda invece il Samyang, è un 6.3? Io fossi in te proverei ad aggiornare il firmware dell’adattatore, sembra sia un problema di incompatibilità di comunicazione con il sistema che regola il diaframma.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *