Accessori indispensabili per la Panasonic LX100

La LX100 è un’ottima scelta per chi vuole cominciare a fare video, ma per renderla quasi perfetta è una buona idea corredarla con alcuni accessori fondamentali.

Del fatto che la Panasonic LX100 sia una compatta fantastica per il video ne abbiamo già parlato. Ma non abbiamo ancora parlato degli aspetti più operativi di questa macchina in grado di girare in 4K, piccola, con un obiettivo molto buono.

Cominciando a usare la LX100 con costanza abbiamo sentito la mancanza di alcune piccole funzionalità, ma abbiamo sopperito alla cosa con semplici accessori che la rendono una compatta da filmmaker.


 

Batterie di riserva
batterie per lx100 panaDopo molta indecisione abbiamo scelto di comprare delle batterie compatibili. Queste compatibili per LX100 della Patona ricevono buone recensioni in giro, e abbiamo preso il pacchetto da due: finora tutto benissimo, la durata è ottima con una di queste due batterie (l’altra non abbiamo ancora avuto necessità di usarla), paragonabile a quella della batteria originale.
Inoltre il prezzo di queste batterie è ottimo, e abbiamo potuto risparmiare per prendere qualche accessorio in più.

 

Schede di memoria
La LX100 ha necessità di buone schede di memoria, e ci siamo documentati parecchio prima di scegliere quella più adatta.
In linea generale le schede SD per macchine che girano in 4K devono avere una velocità di scrittura elevata garantita, quindi è meglio orientarsi su schede U3.
La più economica che abbiamo trovato (ma senza rinunciare alla qualità, perchè Kingston è nota per i suoi ottimi prodotti) è questa della Kingston. Un’ottima alternativa è rappresentata da questa scheda di Sandisk, che costa un po’ di più ma a volte si trova in offerta (dritta: potete prendere anche questa versione, se avete bisogno di capienza. Costa meno in proporzione ai GB disponibili).

 

Supporto multiplo su slitta
La LX100 ha un sacco di bei particolari, e tra questi la slitta per il flash (tra l’altro il flash di cui è dotata non è niente male). Ci siamo quindi detti: perchè non sfruttarla al massimo?

staffa per lx100Nell’ambito video, anche con compatte, bisogna sempre portarsi dietro un sacco di roba, e questo adattatore per montare sulla macchina vari accessori è geniale.
Lo usiamo sostanzialmente per montare un registratore, un microfono (nel link qualche consiglio sul tema) e a volte un faretto a LED.
È veramente utile, costruita bene e potrà esservi d’aiuto in molte situazioni complicate.

 

 

Filtro ND
Qui arriviamo alle note dolenti: il problema con i filtri ND variabili (sul sito c’è un articolo sui filtri ND) è che se non sono di buona qualità possono provocare qualche problema serio, e filtri variabili di buona qualità da 43mm – che è la misura dell’obiettivo della Panasonic LX100 – sono difficili da trovare.
Abbiamo recuperato questo filtro della GoBe, ND2-400, che per il prezzo fa il suo lavoro ma necessita di adattatore.

Il consiglio migliore che vi possiamo dare è quello di prendere dei buoni filtri non variabili: ad esempio questo filtro della B+W, che abbiamo testato e funziona molto molto bene, ad un prezzo accettabile, e di ampliare man mano la vostra collezione scegliendo poi i più utili.

 

Stabilizzatore
steadycam per panasonic lx100In questo caso siamo in difficoltà a dare buoni consigli perchè lo stabilizzatore per una macchina compatta così leggera come la LX100 è un attrezzo difficile da realizzare.
Noi abbiamo preso questo semplice stabilizzatore della Afunta per due motivi: il primo è che rispetto ad altre steadycam di questo genere, diciamo minimaliste, ha alcune possibilità di regolazione in più sulla piastra di appoggio e sulla “coda”. Il secondo è che si tratta di un oggetto molto economico che può fare comodo in varie situazioni, anche con reflex non troppo pesanti.

La soluzione a cui stiamo pensando in questo momento è quella di un gimbal (o giunto cardanico) economico: su Gearbest se ne trovano di molto interessanti, come questo FeiYu MG che su Amazon costa parecchio, ma su altri negozi (tipo eGlobal, ecco il link) ha un prezzo davvero interessante.
E c’è pure chi dice che sia il miglior gimbal al mondo
Lo proveremo e forse ci faremo una recensione dettagliata.

Un’ulteriore alternativa è quella rappresentata dallo ZhiYun di tipo M, un crane per compatte e mirrorless con obiettivi piccoli (riesce a sopportare un carico massimo intorno ai 650g) che in effetti è molto efficace ed ha prezzi sostenibili: ecco il link ed eGlobal, ed ecco anche quello ad Amazon.

 


La G.A.S. (Gear Acquisition Syndrome) è una brutta malattia, ma a noi piace stare sul pezzo e non esagerare.
Questa lista di accessori per la Panasonic LX100, con particolare riferimento al video, ci sembra interessante e compatta.
Se volete suggerirci altro usate i commenti!

 

 

 

 

 

4 Comments:

  1. Io ho montato una sandisk 128 Gb 95mbs e mi da errore ..il 4k gira a 100mbs e quella che avete indicato voi e da 80 dunque non va ptoprio bene.ora passerò ad una da 150mbs sperando di risolvere

    • Ciao Danilo, di che scheda si tratta precisamente? Se hai un link da mostrarci magari possiamo vedere meglio le caratteristiche tecniche.

      Per quel che riguarda invece la velocità di scrittura richiesta, confermiamo che la SD che indichiamo è ottima (non fosse altro perché la usiamo 🙂 ).
      Attenzione a non fare confusione tra i MB/s della scheda SD, e i Mbps indicati da Panasonic nella scheda tecnica. 100 mbps (quelli indicati da Pana) infatti sono 12,5 MB/s!

  2. Gabriele Corti

    Sono interessato allo stabilizzatore della Feiyu ma non sono riuscito a capire quale scegliere per la Lumix LX 100. Grazie e auguri G. corti

    • Ciao Gabriele, prima di tutto auguri anche a te 🙂
      C’era un errore nel link, adesso è corretto e trovi i riferimenti anche ai prezzi su eGlobal.
      Ho inserito pure un altro stabilizzatore che abbiamo avuto modo di provare e che fa la sua figura pure su mirrorless non troppo pesanti (fino a 650g).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *