Action cam economiche: le 3 migliori del 2016

In principio fu GoPro, poi sono arrivate tutte le altre: le action cam, telecamere compatte, con un obiettivo fisso e comandi semplici, sono molto amate e usate dagli sportivi anche non professionisti per immortalare salti spettacolari, discese sugli sci o immersioni in paradisi tropicali. E con l’aumento della domanda è aumentata anche l’offerta e il rapporto qualità prezzo tra i vari dispositivi disponibili.
In questo post non vogliamo farla lunga, e quindi vi elenchiamo le tre migliori action cam economiche disponibili ad oggi, elencando le loro caratteristiche, i pro e i contro di un eventuale acquisto. In fondo a queste brevi recensioni trovate un riassunto che può aiutarvi nella scelta.

 

20140821190535sl73fyxSJCAM SJ-4000

La SJCAM SJ-4000 è una action camera a basso prezzo che è diventata famosa soprattutto perchè assomiglia in tutto e per tutto alle GoPro, almeno nella forma. Questo fa sì che molti degli accessori di questa action cam possano essere usati con la GoPro, favorendo quindi un eventuale passaggio dalla economica SJ-4000 a materiali più professionali.

I vantaggi
il prezzo, prima di tutto: su Amazon, da rivenditori affidabili, si trova ad un costo molto inferiore ai 100€!
il numero di accessori che viene fornito assieme alla action cam: è ENORME. Come detto sopra, il fatto che siano compatibili con GoPro è molto interessante. Tanto per rendere l’idea ecco uno screenshot degli accessori forniti assieme al modello linkato da Amazon (attenzione: esistono imitazioni più economiche, ma se guardate nei commenti scoprirete che sono appunto imitazioni di bassa qualità). Ci sono vari supporti per fissarla al casco o alla bici, cordini per un fissaggio rapido, adattatori, fasce, una custodia impermeabile resistente fino a 30m di profondità… Schermata 2016-03-07 alle 15.51.04-una buona qualità dei video. Questa videocamera riprende a 1080p a 30fps: numeri più che sufficienti per essere soddisfatti. Se cercate in rete troverete recensioni che parlano di 720p a 60fps, ma non fidatevi. Semplicemente a quella risoluzione la macchina salva due volte lo stesso fotogramma, una funzione abbastanza inutile che serve solo a migliorare le specifiche tecniche
-la possibilità di fare timelapse video (a proposito: se non sapete cos’è un time lapse, ecco qui un articolo). Con un firmware uscito dopo la produzione, SJCAM SJ-4000 può effettuare riprese in timelapse con intervalli di 3, 5, 10, 30 o 60 secondi. Una funzionalità molto interessante

I difetti
Non si può pretendere tutto da una action cam economica come questa, e i difetti sono ampiamente sopportabili:
la qualità fotografica non è ottima, ma in fin dei conti non è per questo che l’abbiamo presa in considerazione
la durata della batteria è media: sui 100 minuti. Ma se riprendete molto con action cam in viaggio e vi capita di essere
distanti da prese di corrente a lungo, le batterie costano poco
mancanza dello stabilizzatore: per qualche motivo è utilizzabile solo quando si fanno fotografie

 

 

xiaomi-yi-hd-camera_1XiaoMi Yi

XiaoMi è un famoso produttore di telefoni cinese, ma fa molte altre cose (tra l’altro ha comprato l’azienda che produce il Segway, e ora ne fa uno tutto suo bellissimo). XiaoMi Yi è una action cam molto bella dal punto di vista estetico e con alcune caratteristiche superiori alla SJ4000, ma anche alcuni difetti. Li elenchiamo qui e vi linkiamo una recensione della sua sorella maggiore, una action cam 4k molto interessante.

I vantaggi
la qualità video è migliore: 1080p a 60fps reali. Consente riprese fluide e di qualità
la funzione timelapse: anche in questo caso si possono fare video in timelapse, con ancora più opzioni. Gli intervalli di scatto sono di 0.5, 1, 2, 5, 10, 30 e 60 secondi (GoPro Hero, invece, consente solo intervalli di 0.5 secondi)
-una buona qualità delle foto, che possono essere scattate a 16mpx
un microfono di ottima qualità
-una ottima app per Android che permette il controllo di tutte le funzioni
il WiFi e il bluetooth per dialogare con il proprio telefono
la batteria intercambiabile di buona durata

I difetti
Anche in questo caso i difetti sono compensati dal basso prezzo, ma ci sono:
mancanza di accessori inclusi: la action cam economica viene fornita così com’è, senza molti accessori
lente esposta: l’obiettivo è abbastanza sporgente, e se effettuate riprese in condizioni particolari conviene dotare la macchina di una custodia utilizzabile anche per riprese subacquee
mancanza di schermo, compensata però dalla possibilità di collegare facilmente la action cam al proprio smartphone.

 

 

db-power-action-camera-1-300x300DBPOWER Action Camera

Questa DBPOWER è una action cam molto simile alla SJ-4000 (qualcuno potrebbe definirla una copia della copia), ma il suo vero punto di forza è il prezzo, ancora inferiore, e la disponibilità del WiFi con un piccolo sovrapprezzo che la fa comunque rimanere la action cam più economica tra quelle presentate. Inoltre la DBPOWER ha una caratteristica molto interessante: lo stabilizzatore può essere utilizzato anche in modalità video.
Per presentare quest’ultima action cam economica vi mostriamo qui sotto un video che la confronta con una GoPro Hero 3: a partire dal quinto minuto circa potete vedere come questa videocamera compatta funzioni bene, e forse meglio della GoPro.

 

https://www.youtube.com/watch?v=8w-KRqDweyY

Quale action cam comprare?

Le possibilità le abbiamo elencate qui sopra, a questo punto si tratta di scegliere una action cam. Ancora un altro video ci permette di fare un po’ di chiarezza e di scegliere tra le prime due action cam: la SJCAM SJ4000 e la XiaoMi Yi (che sono le nostre due possibili scelte, la DBPOWER la mettiamo un gradino sotto per la qualità costruttiva).
Per farla breve, e se non conoscete benissimo l’inglese, vi possiamo dire che la action cam di XiaoMi ha una migliore qualità di immagine nelle foto e un miglior audio, mentre la SJ4000 ha lo schermo posteriore per una miglior facilità d’uso e una maggior rapidità di accensione. In ogni caso, se scegliete una di queste due action cam non fate una cattiva scelta.

Comprare una action cam economica può essere un passo definitivo oppure una prova in attesa di scegliere materiale più performante. Se il vostro caso è il secondo vi consigliamo di andare verso la SJ4000, i cui accessori sono utilizzabili al meglio con GoPro e che in ogni caso offre una buona qualità di immagine. Se invece volete avere una action camera definitiva, forse quello che fa per voi è la XiaoMi Yi, oppure… la XiaoMi Yi 2, appena uscita e con caratteristiche più professionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *